Smartphone & Tablet

Moto G: smartphone low-cost ma solo nel prezzo

Costa 199 euro ed ha un ampio display, radio FM, funzioni multimediali e la potenza del mondo Google. Così Motorola va alla conquista dei giovani

– Credits: Courtesy of Motorola - a Google Company, www.motorola.com

Ci aveva provato qualche tempo fa a re-inserirsi nel mercato degli smartphone dalla parte più difficile, quella del pubblico giovanile. Eppure quel Motokey, con tanto di tastino dedicato a Facebook , fece fiasco, in Italia non si è nemmeno visto, o quasi. Motorola adesso ci riprova con il Moto G , portando sul mercato uno smartphone di tutto rispetto che cerca di offrire il meglio che può, nei limiti di un device di fascia media, ad un prezzo molto interessante. Con 249 euro, che diventano 199 euro se acquistato nei primi giorni in promozione, ci si porta a casa un telefonino Android con ampio schermo da 4.5”, fotocamera da 5 Megapixel (un po’ pochini a dire il vero) e velocità di rete massima HSPA+ fino a 21 Mbps.

Insomma gli ingredienti per uno smartphone di successo ci sono tutti, se non altro perché Motorola ha pensato di puntare su quella fetta di mercato, i più giovani, che “vorrei ma non posso” a causa di ristrettezze economiche e dei trascinatori del mercato (Apple e Samsung) che non fanno altro che alzare i prezzi dei loro device invece di venire incontro alle nuove esigenze del portafoglio. Il resto della dotazione hardware parla chiaro: processore Qualcomm Snapdragon 400 con CPU quad-core da 1,2 GHz e scheda grafica Adreno 305 da 450 MHz, 1 GB di RAM, batteria da 2070 mAh (davvero non male) e fotocamera anteriore da 1.3 Megapixel.

Un po’ di delusione, ci immaginavamo già uno scontro con il Nexus 5 almeno sulle tempistiche, quando abbiamo scoperto che la versione di Android è la 4.3 Jelly Bean e non la cioccolatosa 4.4, poco male perché quando arriverà a gennaio, il Moto G sarà pronto a riceverla. L’appeal per gli adolescenti si completa con la fornitura di una vasta serie di custodie, tra cui le Motorola Shells, le Flip Shells e le Grip Shells che promettono di proteggere lo smartphone e di renderlo unico, grazie alle 19 diverse opzioni di personalizzazione.

Google offre ai clienti del nuovo Moto G 50 GB di spazio gratuito per due anni su Drive, il cloud di Mountain View. Come detto, il Moto G arriverà ad un prezzo di 249 euro (199 euro per un breve periodo promozionale) nella versione da 8 GB (non espandibili), prezzi non comunicati per quella da 16 GB (non espandibili) ma, stando al cambio statunitense, dovrebbe aggirarsi su un 50 euro in più. La distribuzione sarà ad opera della Tech Data e comincerà il prossimo 12 dicembre. Ad oggi si tratta della migliore scelta nel rapporto-qualità prezzo, almeno nel panorama Android.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti