Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni (italiane) per Windows Phone

Giochi, utility, servizi musicali, add-on fotografici: ecco quali sono le migliori app Made in Italy per il mondo Lumia secondo le classifiche stilate da Nokia

Si fa sempre un gran parlare di applicazioni, ma chi si nasconde dietro alle piccole e grandi idee che oggi ci permettono di arricchire le funzionalità dei nostri telefonini intelligenti? In questa rassegna vi spieghiamo quali sono – in base al numero di download - le 7 migliori app tutte italiane presenti sugli smartphone Lumia di Nokia (radunate da qualche giorno all’interno della sezione di Made in Italy di App Highlights). Ma soprattutto vi raccontiamo chi sono i nostri connazionali che hanno preso parte allo sviluppo dei titoli.

Cine Trailer (gratis)

L’idea è semplice ma non per questo banale: dare agli utenti uno strumento "one-click" per guardare i provini dei film in programmazione e trovare le sale cinematografiche più vicine. Ci hanno pensato Marco Dufour e Camillo Morganti, due creativi che dopo 15 anni di esperienza nel campo del web e dei nuovi media hanno deciso di creare CineTrailer, un’app per mobile e smart-tv che conta già oltre 2 milioni di download.

CineTrailer_emb8.jpg

Lyrics (gratis)

Non è il solito player musicale ma un’applicazione molto più sofisticata in grado di trovare i testi delle canzoni e riconoscere i brani registrando col microfono la musica trasmessa in radio o in TV. Si chiama Lyrics e ha raggiunto in pochi mesi il traguardo dei 10 milioni di utenti. Un successo che ha portato alla ribalta Massimo Ciociola, Francesco Delfino, Gianluca Delli Carri, Giuseppe Costantino, Valerio Paolini e Loreto Parisi, i creatori del servizio ora esteso a quasi tutte le principali piattaforme (oltre Windows 7 e 8 anche Android, iOS e Spotify).

Lyrics_emb8.jpg

Turbo Camera (0,99 euro)

Il nome dice già tutto: Turbo Camera è l’app che trasforma lo smartphone in una fotocamera capace di scattare a raffica. L’ha ideata da David Lorenzin, sviluppatore appassionato di programmazione, tecnologia e innovazione e fondatore di Venetasoft.it, azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni per piattaforma Windows Phone.

Turbo-Camera_emb8.jpg

Tile Livescore (gratis)

Le applicazioni per ricevere aggiornamenti sulle partite di calcio sono sempre piuttosto gettonate fra i possessori di smartphone. Nel mondo Windows Phone sta riscuotendo un notevole successo Tile Livescore, una app che offre classifiche, risultati, marcatori ma anche articoli e news sui principali campionati, nazionali ed esteri. A svilupparla Marco Negri, programmatore di soli 23 anni, appassionato di tecnologie fin dalle scuole medie.

Tile-Score_emb8.jpg

Kompass (0,99 euro)

Una bussola digitale con rilevamento di posizione, altitudine e velocità tramite GPS, completamente personalizzabile dall'utente. Si chiama Kompass ed è proposta da Francesco Fregnani, programmatore autodidatta che dopo aver studiato arti grafiche ed essersi diplomato al liceo artistico di Torino un bel giorno ha deciso di acquistare un Lumia 920 e dedicarsi alle applicazioni per Windows Phone 8.

Kompass_emb8.jpg

Titan (gratis)

Gianandrea Terzi è uno dei volti noti del nostro panorama del gaming: le sue creazioni, che si ispirano un po’ ai grandi classici del genere e un po’ ai giochi di ruolo, riscuotono da sempre un grande successo. Il suo ingresso fra i contributor Windows Phone, però, è piuttosto recente. Titan, con Dungeon Stalker 2 una delle sue primissime creazioni, si è subito segnalata all’attenzione degli utenti: insieme i due titoli hanno già totalizzato quasi 2 milioni di download.

Titan_emb8.jpg

Doom and Destiny (0,99 euro)

Matteo Nicolotti e Francesco Ficarelli amano definirsi due nerd piacentini appassionati di videogiochi. Quando hanno fondato HeartBit Interactive, società specializzata in game designing, forse però non immaginavano che le loro creazioni avrebbero riscosso tutto questo successo. E invece…guardare per credere Doom and Destiny, gioco di ruolo che in poche settimane sta facendo sfracelli di download, anche Oltreoceano.

Doom-and-Destiny_emb8.jpg

Seguimi su Twitter: @TritaTech

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti