Le migliori app per sapere dove sono gli autovelox
Tecnologia

Le migliori app per sapere dove sono gli autovelox

Paura di incappare in multe salate? Ecco una carrellata delle applicazioni per rilevare postazioni fisse, mobili, tutor e molto altro ancora

La premessa è d’obbligo. Gli autovelox, se utilizzati con criterio, possono essere un efficace strumento per limitare la velocità sulle strade e, di conseguenza, gli incidenti. Purtroppo, però, in molti casi questi strumenti vengono utilizzati dalle Amministrazioni Pubbliche in modo indiscriminato e senza le opportune segnalazioni.

Risultato: gli automobilisti si ritrovano a guidare in modo nervoso e anomalo, quasi fossero in una vera e propria corsa a ostacoli. C’è chi procede con il pedale piantato sul freno, pronto a inchiodare per evitare la salatissima sanzione, chi invece si è stampato la mappa degli autovelox stilato dal sito della Polizia di Stato.

C’è poi una frangia di automobilisti tecnologici che ha scelto una terza via: le app da scaricare sullo smartphone con le indicazioni delle postazioni fisse, mobili, semafori controllati, tutor e altro ancora. In questa fotogallery vi sveliamo quali sono le migliori.

iTunes
iCOYOTE - Come Waze anche questa applicazione sfrutta le segnalazione degli automobilisti che la utilizzano assiduamente (più di 4,7 milioni di utenti in Europa). Si scarica da Android e iOS e dispone di una demo grautita di 30 giorni, terminati i quali occorre procedere all’abbonamento (circa 4 euro al mese). iCoyote segnala limiti di velocità, zone di controllo, zone a ischio, ZTL ma anche incidenti e condizioni del traffico. L’ultimo aggiornamento, inoltre, è compatibile anche con Apple Watch.

I più letti

avatar-icon

robertocatania