Smartphone & Tablet

Le migliori app per iPad: The Room

Scrigni meccanici e segreti mistici: misteri da svelare manipolandoli sull'iPad

Chiusi in una stanza con una strana cassaforte e un biglietto che ci invita a trovare il modo per aprirla ed esplorare quello che c'è dentro. Così ha inizio The Room di Fireproof Games, avventura e rompicapo carico di atmosfera.
L'app è stata scelta da Apple come "gioco dell'anno" alla fine del 2012. Infatti, oltre ad essere un gioco interessante e ben realizzato, è anche un ottimo esempio di software per iPad, con controlli multi-touch ed uso dell'accelerometro.

theroom_01_emb8.jpg

Come si gioca

La nostra attenzione è tutta rivolta allo scrigno che campeggia davanti a noi: gli giriamo intorno, lo osserviamo, ne esploriamo la superficie decorata alla ricerca di meccanismi da far scattare. I controlli sono un misto di gesti per cambiare la visuale e tocchi per manipolare direttamente gli oggetti sullo schermo, dal girare chiavi e manovelle al premere pulsanti, mentre alcuni oggetti invece dovranno essere mossi inclinando il tablet.
Ogni meccanismo svelato condurrà al successivo, e il nostro spirito d'osservazione verrà premiato con scoperte sorprendenti. Se proprio siamo in difficoltà, avremo diritto a tre suggerimenti per volta, dal più generico fino alle istruzioni precise sul da farsi.

theroom_02_emb8.jpg

Lo scrigno si apre e continua a riproporsi sempre diverso, come una matrioska. Gli elementi per risolvere il mistero sono tutti sempre a nostra disposizione, anche se alcuni sono visibili solo attraverso uno speciale monocolo di cui ci viene fatto dono all'inizio del gioco. La storia di una ricerca mistica ci viene raccontata attraverso pagine di diario, e corroborata dai nostri ritrovamenti.

theroom_03_emb8.jpg

L'atmosfera, sottilmente inquietante, è carica di mistero. Il mondo visto attraverso il monocolo è distorto e popolato di segni luminosi, mentre frammenti di musica, sussurri e cigolii fanno da colonna sonora.
L'ambiente resta avvolto da tenebre che non ammettono distrazioni, per poi passare ad una volta celeste che prende il sopravvento sulla stanza.

theroom_04_emb8.jpg

Sull'App Store

The Room è attualmente in offerta sull'App Store a 0,89 Euro . Compatibile con iPad 2 o successivo, richiede almeno iOS 5.0.

La versione per iPhone, The Room Pocket, è scaricabile gratuitamente dall'App Store . Si tratta di una demo, e il gioco completo è acquistabile in-app a 0,89 Euro, sempre in offerta in questo momento. L'app è compatibile con iPhone 4S e successivi, è ottimizzata per iPhone 5 e richiede almeno iOS 5.1.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti