Smartphone & Tablet

Le migliori app per iPad: Polymer

Un divertente rompicapo in cui creare e distruggere forme modulari, con calma o contro il tempo, da soli o contro i nostri amici

I polymer sono forme chiuse e sinuose, da mettere  insieme con un meccanismo che ricorda il cubo di Rubik. Più sono grandi e complessi, più sono preziosi, ma cosa riusciremo a creare senza distruggere il lavoro già fatto?
Polymer è un appassionante rompicapo per iPad (e iPhone) creato da Whitaker Blackall , musicista e sviluppatore, che ad un buon meccanismo di base aggiunge svariate modalità di gioco, impreziosite da una grafica piacevole e una deliziosa colonna sonora.

Come si gioca

Facendo scorrere righe e colonne della griglia di gioco, cerchiamo di creare figure complete abbinando i moduli a nostra disposizione. Non basta trovare tutti i pezzi giusti, dovremo anche farli arrivare nel posto giusto senza disturbare le strutture già costruite.
Da semplici cerchi e ovali fino a forme ramificate, le faremo poi scoppiare come palloncini per raccoglierne i punti, tanti di più quanto più ricco e complesso sarà il loro profilo.

Polymer-1_emb8.jpg

Riusciremo a creare un unico gigante che includa tutti i pezzi a nostra disposizione o quasi? Nella modalità "One polymer" avremo tutto il tempo che vogliamo per costruire il nostro capolavoro.
"Two minutes" invece ci concede solo due minuti (o cinque, o dieci, a scelta), e lo scopo non sarà tanto creare il polymer più complesso, quanto includerlo in una sequenza programmata e ininterrotta (combo) che ne moltiplica il valore.
L'elemento tempo diventa ancora più pressante in "Bombs", dove dovremo disinnescare bombe ad orologeria includendole in un polymer.

Polymer-2_emb8.jpg

Potremo anche sfidare online fino a quattro amici nella modalità "Multiplayer": chi creerà il polymer migliore in due minuti, a partire dagli stessi pezzi?
Se siamo un po' stanchi di tutta questa competizione e vogliamo solo rilassarci un po', c'è anche una modalità "Endless", senza punti nè limiti di tempo.
Vogliamo complicarci un altro po' la vita? Impostiamo la vista "no frills" ed eliminiamo aiuti visivi come il colore unico per i moduli collegati e i semicerchi neri per i lati non appaiati.

Polymer-3_emb8.jpg

Si comincia con poche tipologie di pezzi a disposizione e una sola modalità di gioco: complessità e possibilità di scelta aumenteranno mano a mano che sbloccheremo i contenuti giocando ma se abbiamo fretta, possiamo sbloccare tutto subito con un acquisto in-app di 2,69 euro.

Sull'App Store

Polymer è un'app universale, in vendita nell'AppStore a 1,79 Euro . È compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad con iOS 4.3 o successivo, ed è ottimizzata per iPhone 5.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti