Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni per Android: Pixlr Express

Un software gratuito, potente e facile da usare, sia per modifiche veloci che per fotomanipolazioni a base di effetti e cornici

Con un arsenale di oltre 600 tra effetti, overlay e cornici, in poche settimane Pixlr Express si è conquistato un posto di primissimo piano nel parco dei software di fotomanipolazione per Android. Il software è l'emanazione "mobile" per cellulari di Pixlr.com , che da anni è uno dei siti web più utili per modificare immagini online e la versione per cellulari & C. ha il pregio di essere non solo ricca di funzioni ma anche chiara e semplice da usare.

Come funziona

Appena lanciato, Pixlr Express mostra già sulla schermata di apertura due pulsanti per scattare una nuova foto o aprire un'immagine creata in precedenza. A questo punto è possibile procedere a modificarla ed equalizzarla, con il primo set di strumenti, accessibili tramite la prima icona in basso, Adjustment. Abbiamo il ritaglio, la rotazione, ma anche l'eliminazione degli occhi rossi e il controllo su sfocatura, contrasto e colori.

Pixlr-Express-per-Android-Scatta-o-apri-e-modifica_emb8.jpg

Altrettanto ricca è l'offerta contenuta nelle altre tre icone, Effect, Overlay e Border (cornici). Gli strumenti si dispiegano offrendo una pletora di rettangolini che riempie la parte inferiore dello schermo.

Ogni rettangolo equivale a una funzione e ha una comoda anteprima di come verrà modificata l'immagine, previo download dell'effetto la prima volta che la si sceglie. Se ci piace particolarmente possiamo anche aggiungerla come "preferito" per un utilizzo più immediato in futuro.

Pixlr-Express-per-Android-Effetti-overlay-e-cornici_emb8.jpg

Una volta modificata l'immagine possiamo salvarla in locale nella galleria iconografica del dispositivo, oppure condividerla online "passandola" ad altre app installate, sia alla sua grandezza originaria che in forma ridotta.

Dove scaricare il software

Pixlr Express si può scaricare gratuitamente da Google Play . La versione attuale, la 1.0.1, richiede Android 2.2 o superiore.

© Riproduzione Riservata

Commenti