Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni per Android: LinkedIn

Per curare i rapporti di lavoro, tenersi in contatto e aggiornare il proprio curriculum online, anche in mobilità

LinkedIn è uno dei più diffusi social network: mette al nostro servizio i suoi strumenti di promozione, ricerca e socializzazione a chi cerca e offre lavoro, attraverso la creazione di un curriculum vitae su Internet. L'ultimo aggiornamento dell'app "mobile" per dispositivi Android aggiunge una caratteristica fondamentale, la possibilità di modificare e aggiornare il proprio profilo, cosa che rende finalmente possibile un utilizzo pieno del sito anche in mobilità.

Come funziona

La schermata home del programma raccoglie le varie funzioni in quattro ambiti, "Aggiornamenti", "Tu" (ovevro il profilo con il curriculum, "Posta in arrivo" e "Altro", ognuno con la sua icona. In alto, sui due lati abbiamo l'icona "in' per tornare alla home e le impostazione, mentre al centro abbiamo una maschera di ricerca, utile per reperire i dati o controlalre rapidamente se su LinkedIn è presente una persona in base al suo nome, all'azienda o al lavoro svolto.

LinkedIn-per-Android-Home_emb8.jpg

In Aggiornamenti troviamo le comunicazioni sulle modifiche al curriculum dei nostri contatti, insieme a news di carattere più generale. In Posta in arrivo ci sono invece le notifiche e i messaggi sulle richieste di entrare in contatto, con pulsanti per accettare o rifiutare. Altro offre varie funzioni, dai suggerumenti su posibili contatti alla lettura dei gruppi tematici a cui siamo iscritti passando per le offerte di lavoro e altre informazioni più o meno utili per la nostra professione.

LinkedIn-per-Android-Aggiornamenti-Posta-e-Altro_emb8.jpg

Scegliendo la voce Tu si passa a visualizzare il proprio profilo, cardine di LinkeIn, su cui possiamo (finalmente!) intervenire anche dall'app.

LinkedIn-per-Android-Profilo_emb8.jpg

Il pulsante "Edit" serve ad aggiornare le "Basic Info", ovvero le le informazioni succinte che compaiono sotto il nome. Poco sotto abbiamo un pulsante per inserire un nuovo lavoro mentre di fianco a ogni voce del curriculum ci sono frecce che portano alla modifica o anche alla rimozione di una delle nostre "Esperienze" lavorative.

LinkedIn-per-Android-Modifica-curriculum_emb8.jpg

-

Dove scaricare il software

LinkedIn per Android si può scaricare gratuitamente da Google Play . La versione attuale è la 2.5.4, che richiede Android 2.1 e superiori.

© Riproduzione Riservata

Commenti