Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni per Android: Clay Jam

Guidiamo un sasso verso la meta facendoci largo in uno strampalato mondo di plastilina

Più cose schiacci, più cresci: è la regola numero uno di Clay Jam, spassoso casual game per dispositivi Android in cui dobbiamo scavare un tragitto per guidare un masso e farlo crescere in dimensione per liberare cinque mondi incantati. Creato dallo studio Fat Pebble , e pubblicato dalla famigerata Zynga, Clay Jam brilla per la sua grafica, coloratissima e curatissima: le creature e gli oggetti che incontriamo, i nemici e tutto ciò che vediamo a schermo, inclusi gli effetti speciali, sono stati realizzati in animazione a passo uno usando plastlina. Il risultato è un gioco originale, ricco di dettagli e di elementi assurdi che lo rendono molto spiritoso e coinvolgente.

Come si gioca

Il campo di gioco di Clay Jam è costellato di teneri esserini che corrono qui e lì in preda al panico. Tracciando con il dito percorsi nel terreno dobbiamo ogni volta guidare con crudele precisione un "sassolone" che rotola giù per un monte. L'obiettivo è quello di travolgere gli esserini, crescendo sempre di più in dimensione, il tutto mentre alle nostre spalle incalza un'onda di lava. Man mano che si va avanti si aggiungeranno nuovi e strampalati esseri, oggetti, ostacoli, power-up e bonus.  

Clay-Jam-per-Android-Il-sasolone_emb8.jpg

A ogni fine della discesa comparirà una zona in cui dobbiamo far acquisire velocità al masso per colpire nel modo più forte possibile una delle "Belve Bieche" da cui dobbiamo liberare lo strampalato mondo di Clay Jam.

Clay-Jam-per-Android-Colpisci-la-belva_emb8.jpg

Il numero di esseri ed oggetti travolti e la distanza a cui abbiamo fatto volare la "belva bieca" ci faranno guadagnare punti: saranno utilizzabili in un "negozio", che ha la forma di una creatura che macina plastilina e sputa nuovi oggetti e potenziamenti. I primi servono a disseminare il percorso di più elementi per poter crescere ancora di più alla discesa successiva, mentre i secondi servono a far crescere il monte, per poter passare ai successivi.

Clay-Jam-per-Android-Facciamo-acquisti_emb8.jpg

.

Dove scaricare il software

Clay Jam è scaricabile gratuitamente da Google Play : l'app adotta il modello freemium, e incoraggia all'acquisto, con soldi reali, dei vari oggetti, creature e power-up per progredire più rapidamente a liberare i cinque mondi. I requisiti di sistema sono specificati e ufficialmente "variano in base al dispositivo" ma il gioco, seppure lento nella fase di caricamento, si è rivelato perfettamente godibile anche su un dispositivo di qualche anno fa con il vecchio Android 2.3.

© Riproduzione Riservata

Commenti