Smartphone & Tablet

Microsoft Surface, da febbraio in Italia. Ecco i prezzi

Il primo tablet Made in Redmond sbarca anche nel nostro Paese, per il momento solo in versione Windows RT. Prezzi da 499 euro, 100 euro in più per i modelli con cover touch

Dopo l’annuncio in pompa magna se ne erano perse un po’ le tracce. Ora però tutto sembra essere pronto per il grande lancio. Dal prossimo 14 febbraio Surface, il primo tablet realizzato da Microsoft, sarà disponibile anche in Italia (e in altre 12 nazioni europee).

È la stessa società di Redmond a comunicarlo, precisando che si comincerà dal modello con Windows RT, versione light del suo ultimo sistema operativo (Windows 8). Per vedere la variante che supporta le applicazioni desktop (Micrsoft Surface con Windows 8 Pro) bisognerà attendere ancora, almeno in Europa. La versione più ricca del tablet (e forse anche la più attesa) comincerà infatti ad essere distribuita negli Stati Uniti a partire dal prossimo 9 febbraio, per poi arrivare nel resto del mondo.

L’obiettivo di Microsoft Surface, come abbiamo più volte sottolineato, è quello di trovare un punto di incontro fra i notebook tradizionali e i tablet, uno strumento che sia versatile nel mondo business come in quello consumer.

Da qui l’idea di combinare in un unico dispositivo tutte quelle piccole e grandi funzionalità (hardware software) ormai ben consolidate: cloud nativo (SkyDrive), servizi musicali e di gaming (targati ovviamente Xbox), supporti USB e micro SD e ovviamente Office, qui in versione Home & Student 2013 RT. La ciliegina sulla torta sarà la Cover Touch, la copertura che si trasforma all’occorrenza in una tastiera "fisica".

Microsoft ha reso noti anche i prezzi: si partirà con un entry-level da 499 euro (Surface solo tablet da 32 Gb) per arrivare ai 599 euro del modello da 64 Gb; l’aggiunta della cover-touch costerà 100 euro, in entrambi i casi.

La versione con Windows 8 Pro, disponibile come detto per il momento solo negli Stati Uniti, debutta invece a un prezzo di ingresso di 899 dollari e verrà distribuita nelle due varianti da da 64GB e 128GB. Nella dotazione (nella quale spicca un processore Intel Core i5) anche una penna digitale ottimizzata per l'interazione "touch" con il tablet.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti