Microsoft-Lumia-535-2
Smartphone & Tablet

Microsoft Lumia 535: tutto quello che c’è da sapere

Caratteristiche, date, modelli e prezzi: tutto sul primo smartphone Lumia senza marchio Nokia

Nel nome di Nokia. Nonostante sia stato ormai completamente assorbito da Microsoft, il brand finlandese che fino a qualche anno fa illuminava il firmamento delle tecnologie mobili non si è ancora definitivamente spento. Lo si capisce, ad esempio, dai nuovi dispositivi della collezione Lumia, come questo Lumia 535, che è poi il primo smartphone interamente griffato Microsoft a fare il suo ingresso sul mercato.

Si tratta del modello che andrà a sostituire il Lumia 530 nella parte bassa del portfolio Windows Phone, probabilmente uno dei modelli più riusciti dell’ultimo corso di Espoo. Il logo Nokia non c’è più, fagocitato dalla finestra a quattro quadranti di Redmond, ma l’impronta del marchio finlandese è ancora piuttosto evidente, sia sul piano stilistico che su quello funzionale.

 

Il nuovo Microsoft Lumia 535 sembra infatti riprendere tutti i concetti che hanno portato il Lumia 530 (e il suo fratello maggiore Lumia 630) a diventare in breve tempo il best seller fra i Windows Phone ma con l’aggiunta di alcuni plus significativi. Sul piano delle risorse hardware spiccano il display da 5 pollici qHD, la doppia fotocamera (entrambe da 5 megapixel) e il processore quad-core Snapdragon da 1.2 GHz.

Sul versante software, invece, tutto ruota intorno all’ultima release del sistema operativo tascabile di Microsoft (Windows Phone 8.1) e a tutto il suo corredo di funzionalità native preinstallate, da Skype ad Office, da One Note a One Drive, da Outlook e Cortana. Proprio l’assistente virtuale di Windows Phone, la prima vera alternativa a Siri sviluppata da Redmond, rappresenta il vero valore aggiunto del Lumia 535 rispetto ai suoi predecessori.

Il nuovo Microsoft Lumia 535 arriva in Italia a partire dal mese di Novembre in due varianti (con e senza alloggiamento per la dual-sim) e 7 differenti colori a un prezzo di circa 130 euro Iva inclusa.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Nokia Lumia 930, la recensione

Uno smartphone di peso (anche troppo) che rappresenta il punto più alto mai toccato finora da un Windows Phone. Ma per battere l’iPhone e i top di gamma Android serve più coraggio

I Nokia Lumia si ricaricheranno con la musica

Un team di scienziati inglesi, in collaborazione con Nokia, ha sviluppato una tecnologia che consente di trasformare in energia la musica, i rumori ambientali e persino le voci umane

Commenti