Smartphone & Tablet

Lte su rete Vodafone: il nostro test a Milano

Fino a 50 Megabit al secondo in download: questo il risultato ottenuto con una Sim abilitata ai servizi di quarta generazione nel capoluogo meneghino

Lo scorso mese di giugno vi abbiamo mostrato una dei primissimi test di velocità condotti sulle reti Vodafone di quarta generazione.  In quella sede sottolineammo il carattere decisamente teorico della prova, condotta in condizioni pressoché ideali, vale a dire con tutta la banda a disposizione.

A distanza di quasi un anno – ora che quasi tutti gli operatori hanno lanciato la propria offerta commerciale Lte – abbiamo perciò voluto capire qual è lo stato reale delle connessioni mobili a banda ultra-larga.Ci siamo quindi muniti di un Nokia Lumia 820, uno dei primi smartphone Lte-ready e di una Sim Vodafone e siamo andati in giro per Milano per monitorare i valori reali di download e upload.

Qui di seguito i risultati misurati attraverso Speed Test, un’applicazione per la misurazione della connettività mobile presente su Windows Store.

test-Lte-1-Vodafone_emb8.jpg

Milano Viale Padova (a sinistra) - Milano Via Palmanova

test-Lte-2-Vodafone_emb8.jpg

Milano Piazzale Sire Raul (a sinistra) - Milano Piazzale Loreto

test-Lte-3-Vodafone_emb8.jpg

Milano Piazzale Maciacchini (a sinistra) - Milano Viale Certosa

Il risultato migliore - come si può vedere anche dal video sottostante - è stato ottenuto in Viale Padova/Viale Palmanova, zona nella quale abbiamo registrato un picco in downoload di circa 50 Mb/s. A queste velocità, lo ricordiamo, è possibile scaricare una traccia mp3 in circa 1 secondo.

© Riproduzione Riservata

Commenti