Lg K10
Smartphone & Tablet

K7 e K10: Lg rinnova la gamma di telefonini low-cost

Presentata al CES la nuova serie di smartphone economici del produttore coreano, migliorata soprattutto nel design e nelle funzionalità fotografiche

Da Las Vegas

La concorrenza cinese fa paura. Soprattutto nella fascia medio-bassa di mercato, laddove le economie di scala possono davvero fare la differenza. Per competere serve qualcosa in più, anche se ti chiami Lg e hai un brand che non ha bisogno di troppe presentazioni.

Si spiega così, in sintesi, la decisione del gigante coreano a rinfrescare la sua famiglia di smartphone low-cost: la Serie L, molto popolare anche dalle nostre parti, va in pensione e lascia il posto alla nuova Serie K, incarnata per il momento da due nuovi modelli: Lg K7 e Lg K10.

Il concetto è noto: per colpire il consumatore “medio” servono smartphone belli e funzionali ma non per questo costosi. A cambiare, in questo caso, sono gli strumenti: oltre al consueto mix di risorse equilibrate Lg ha scelto di rinforzare alcuni tratti del progetto, sopratutto sul versante estetico e fotografico.

I nuovi K7 e K10 sono soprattutto questo: due dispositivi dal design per nulla povero (interessante la scelta del profilo ricurvo e le finiture simil tessuto della cover posteriore) e dalle spalle robuste. La scelta di inserire due fotocamere di ultima generazione (rispettivamente da 8 e 13 megapixel) e l’aggiornamento dell'interfaccia software (alla versione UX 4.0) rappresentano in questo senso il vero plus della nuova serie rispetto a quella precedente.

Più convenzionale il resto della dotazione: Lg K7 include un display con diagonale da 5 pollici a risoluzione FWVGA di natura IPS, un processore Quad-Core da 1.1 o 1.3 GHz (a seconda della versione 3G o LTE), RAM da 1 e 1.5 GB, e batteria da 2125 mAh; Lg K10 prevede uno schermo da 5.3 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel), processore Quad-Core o Octa-Core da 1.2 e 1.3 GHz RAM da 1 e 1.5 GB e batteria da 2300 mAh. Il sistema operativo di partenza, per entrambi, sarà Android 5.1 Lollipop.

Presentati oggi al CES di Las Vegas, Lg K7 e K10 arriveranno in Europa non prima della prossima primavera a un prezzo - ancora da confermare - presumibilmente più basso di quello dell’altro middlerange della casa, l’Lg Zero (199 euro).


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

LG G5: cos'è il Magic Slot

Il prossimo smartphone della serie G avrà un ingresso a cui attaccare di tutto, anche visori per la realtà virtuale

Commenti