kodak instamatic 2014 01
Smartphone & Tablet

Kodak Instamatic 2014: arriva la fotocamera smartphone vintage

Un concept dello storico marchio potrebbe diventare realtà nel corso del 2015, forse già al CES di Las Vegas

 

Di smartphone capaci di travestirsi da fotocamere ne abbiamo già parecchi, non possiamo dire invece il contrario. Ci aveva provato Samsung con la sua Galaxy Camera in prima versione, dotata di sim telefonica per permettere a chiunque di avere con sé una signora compatta in grado anche di telefonare. Ma se lo stesso concetto viene realizzato dall'azienda che ha contribuito a rendere famoso l'hobby della fotografia, beh allora è un'altra storia. Quella che dovrebbe chiamarsi Instamatic 2014 è la prima vera fotocamera telefonica al mondo, realizzata per ora solo come concept da un'azienda terza per conto di Kodak, che da tempo non produce più dispositivi. Si tratta di un ibrido tra uno smartphone Android e una fotocamera con zoom 4x che riprende lo chassis e lo stile delle classiche macchinette fotografiche analogiche degli anni '70. L'azienda che realizzerà il dispositivo, se mai vedrà la luce, sarà Bullitt Group, già produttrice dei telefonini indistruttibili di Caterpillar conosciuti come CatPhones.

Cuore a scatti

Oltre all'aspetto esteriore è interessante capire cosa ci sarà sotto la scocca della Kodak Instamatic 2014. Come detto il sistema operativo sarà Android in versione 4.0 ma non è da escludersi un aggiornamento a Lollipop. La scelta del sistema operativo di Google è obbligatoria: super collaudato per versatilità e personalizzazione delle interfacce e per la vastità di app che possono aumentare l'esperienza social del dispositivo. Il sensore della camera è un CCD da 14 Megapixel che supporta ripresa video in HD anche con poca luce, grazie al flash a LED RGB. Lo schermo è un LCD touch da 4 pollici e lo zoom ottico un 4x PixPro 24-140 mm f/3.9-5.9. C'è il supporto al Wi-Fi, 4G e possibilità di usare schede microSD per aumentare la memoria a disposizione visto che quella interna si limita a 512 MB.

Il prezzo dei tre modelli

Il prezzo? Solo 249 dollari per il modello 2014 mentre basteranno 199 dollari per la versione 14W che monta un Flash LED singolo. Il top di gamma costa invece 349 dollari e si chiama Kodak Instamatic 15 Ultra e ha, tra l'altro, uno schermo touch da 5 pollici, 8 GB di memoria interna, sensore da 16 Megapixel con ottica PixPro 24-260 mm f/2.4-5-3 e video in Full-HD.

© Riproduzione Riservata

Commenti