Smartphone & Tablet

Kobo Aura HD, ecco la Ferrari degli eReader

Schermo da 6,8 pollici, risoluzione da primato, spazio per 3 mila eBook e tanti piccoli tocchi di lusso

Anche il mercato degli eBook ha i suoi lettori forti, quelli che hanno la (buona) abitudine di utilizzare il loro eReader non in maniera occasionale, ma con assidua frequenza. E poi, certo, ci sono quelli attenti ai dettagli, convinti che anche un accessorio tecnologico sia un’estensione del loro stile. A entrambe le categorie, e in generale a chiunque sia in cerca di un lettore di libri digitali di livello superiore, è dedicato Aura HD: l’ultimo arrivato della già nutrita famiglia Kobo. Un prodotto in edizione limitata con specifiche di lusso, un design curato ed estremamente piacevole da tenere in mano durante l’uso.

La prima cosa che salta agli occhi leggendo le sue caratteristiche è la dimensione dello schermo: ben 6,8 pollici, più o meno la misura più gettonata per i tablet medi di ultima generazione. Se finora gli eReader sono rimasti nei dintorni dei 6 pollici, qui si è andati decisamente oltre. Con un peso molto contenuto, pari ad appena 240 grammi (il Nexus 7 della Google, giusto per dare un metro di paragone autorevole, di grammi ne pesa 340). Ma l’elemento davvero distintivo è la risoluzione dello schermo, pari a 1440x1080 (265 dpi). Più dell’iPad mini, proseguendo con i paragoni, che si ferma a 1024x768. Numeri che ai meno esperti diranno poco, ma che hanno una ricaduta pratica notevole: con una risoluzione del genere ogni singola parola di un testo ha una nitidezza incredibile. La migliore – dichiara il produttore – di qualsiasi altro lettore presente sul mercato.

Altro punto importante da sottolineare, stiamo parlando della tecnologia E-Ink Pearl, un gradino sopra il classico inchiostro elettronico, ma comunque con la garanzia di poter affrontare una lettura prolungata, anche di diverse ore, senza affaticare gli occhi. Esattamente come se si stesse leggendo un libro di carta. Con un bonus non di poco conto: la possibilità di regolare la luminosità per non fermarsi nemmeno in penombra oppure al buio.

«Kobo Aura HD assicura un’esperienza migliore, più ricca. Porta la lettura digitale a un nuovo standard» spiega a Panorama.it Wayne White, vicepresidente esecutivo della Kobo e general manager per l’area dispositivi. A fine 2012 le vendite di dispositivi marchiati Kobo avevano già toccato quota 12 milioni di pezzi, a testimonianza di quanto questi eReader stiano lasciando il segno in un mercato sempre più ricco di alternative.

«Abbiamo ascoltato le richieste dei nostri clienti» aggiunge White «e a loro siamo contenti di assicurare una durata della batteria maggiore e una capacità di archiviazione dei libri superiore». L’autonomia passa infatti da un mese a due mesi (calcolando però mezz’ora di lettura al giorno), mentre la memoria interna è di 4 giga, pari a ben 3 mila eBook. Una gigantesca biblioteca ulteriormente espandibile grazie allo spazio per una microSD card che dà la possibilità di aggiungere altri 32 giga, ovvero 24 mila libri.

kobo-fronte-retro_emb8.jpg

Disponibile in diversi colori, anche Aura HD come gli altri Kobo dà accesso a un catalogo di 3,2 milioni di libri, molti gratuiti e tutti arricchiti con funzioni social, oltre a giornali e riviste. Mantiene il concetto di libertà della lettura: ciò che si acquista sull’eReader può essere anche fruito su computer, smartphone e tablet di altri produttori. Ma soprattutto, dice White, «vuole rivolgersi a quei consumatori che cercano il meglio del meglio».

Disposti a spendere 169 euro per un lettore di eBook perché ne percepiscono la differenza, il valore aggiunto, rispetto a un tablet a colori, dove una lettura prolungata può portare con sé lo sgradevole effetto collaterale di affaticare gli occhi. «Ci aspettiamo molto dal mercato italiano» confida White «per due ragioni: perché da voi l’adozione di dispositivi digitali di questo tipo sta superando ogni aspettativa. E poi perché il vostro buon gusto vi permette di apprezzare un prodotto di qualità e ben disegnato, ergonomico, comodo da tenere in mano, che si ispira a un libro aperto». Con la differenza che nello spazio di un libro solo ne può ospitare diverse migliaia con una rilegatura lussuosa e hi-tech.

IL KOBO AURA HD È IN PREORDER SU INMONDADORI dal 25/4 a 169 euro e in vendita dal 16/5 con promozione speciale per Il Salone del Libro

© Riproduzione Riservata

Commenti