Smartphone & Tablet

iPhone e iPad: 10 applicazioni per migliorare foto e video

Stanchi della solita accozzaglia di immagini e filmati senza arte né parte? Ecco 10 app per editare, confezionare e valorizzare il contenuto del vostro rullino fotografico

– Credits: Apple

Viviamo nell’era del consumismo digitale. No, non mi riferisco ai tanti (forse troppi) oggetti tech di cui ci stiamo circondando. Sto parlando dei contenuti che transitano quotidianamente sui nostri gadget super-smart. Messaggi, conversazioni, aggiornamenti di stato, file multimediali: ne produciamo in quantità industriali, a volte senza nemmeno “consumarli”. Perché in fondo basta un clic per creare un bell’aggregato di bit da condividere con gli amici o da conservare in uno dei tanti cassetti della nostra libreria informatica.

Prendiamo le foto e i video, ad esempio. Da quando i dispositivi mobili ci hanno mostrato di essere capaci di riprendere la scena in modo più che decoroso, abbiamo iniziato a scattare in maniera quasi compulsiva. Generando una vero e proprio blob digitale in continuo accrescimento. Provate a frugare nel rullino del vostro telefonino dal primo all’ultimo scatto della cronologia. Vi renderete conto che ci sono più foto e video lì dentro che in tutto il resto della vostra casa: foto di matrimoni, comunioni, battesimi, shooting casalinghi, selfie, istantanee eno-gastronomiche, lungometraggi del compleanno della mamma, reportage delle feste comandate. C'è davvero di tutto (e di più)

Per fortuna esistono gli sviluppatori che grazie alle loro invenzioni ci aiutano a mettere ordine in questo spezzatino video-fotografico. Basta fare un salto nei vari bazàr delle applicazioni per scovare tutta una serie di servizi più o meno riusciti per ordinare, valorizzare o semplicemente sfruttare appieno il contenuto multimediale dei nostri smartphone e tablet.

In questa photogallery vi mostro quali sono e cosa permettono di fare alcune delle applicazioni più interessanti per creare e gestire in modo creativo foto e video da iPad e iPhone. Ne ho scelte dieci: iMovie, Spark, Storehouse, Magisto, Lightroom Mobile, Lightt, Horizon, TouchCast, Diptic e 8mm for iPad.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti