Smartphone & Tablet

iPhone, le 5 funzioni che non pensavi di avere

Ovvero come sfruttare pulsanti e scorciatoie nascoste (ma nemmeno troppe) del Melafonino

Ok, forse sei uno di quelli che con l’iPhone ci va pure a letto, che si aggiorna su tutte le ultime novità provenienti da Cupertino, che legge tutti i forum della Mela, anche quelli in cui si parla di cover colorate e accessori improbabili. O forse no. Forse sei solo uno dei tanti utenti che ha comprato un iPhone senza farsi troppe domande, che si accontenta di usare solo una manciata di funzioni e che tutto sommato non ha mai avuto bisogno di chiedere altro al suo Melafonino.

Ecco, se fai parte di questa seconda frangia di utenti, quella per così dire meno indottrinata, forse ti farà piacere sapere che il tuo iPhone possiede alcune funzionalità nascoste (ma neanche troppo) che potrebbero tornarti utili.

Ne abbiamo scelte 5, ma la lista potrebbe essere molto più lunga:

Usa le abbreviazioni
Puoi insegnare al tuo iPhone il significato delle abbreviazioni. Ad esempio chiedendogli di trasformare le tue iniziali nella tua firma estesa, oppure utilizzando acronimi in luogo delle frasi che utilizzi di più. Tutto quello che devi fare è entrare in Impostazioni > Generali > Tastiera > Aggiungi abbreviazione...

iPhone-5-abbreviazioni_emb8.png

Scatto alternativo
Per fare le foto ti sei abituato a utilizzare l'icona con la fotocamera che sta alla base del del touch screen. Ma in alcuni casi - ad esempio quando serve mantenere la mano ferma - potrebbe farti comodo utilizzare un tasto fisico. Quale? Il tasto + del volume, ad esempio, sia sul telefono che sugli auricolari.

iPhone-5-camera_emb8.png

Chiudi le applicazioni aperte
Strano ma vero, non tutti sanno che basta un doppio clic sul tasto hone per sapere quali sono tutte le applicazioni aperte (e che continuano a operare in background). Il consiglio è ovviamente di chiudere le app che non servono in modo da risparmiare energia: per farlo è sufficiente un long press su una delle icone attive e un clic sul classico circoletto rosso.

iPhone-5-app_emb8.png

Torna in alto senza scroll
Stai navigando dal tuo iPhone sul tuo newsfeed preferito o una pagina web lunga quanto un papiro egiziano ma, giunto a metà della lettura, decidi di tornare in cima alla pagina, cosa fai? Hai due alternative: scrollare come un pazzo fino all'incipit oppure – senza sudare troppo – toccare il bordino nero del touch screen (quello per intenderci che racchiude l'icona della batteria, il segnale di campo e le altre informazioni di stato).

iPhone-5-feed_emb8.png

Comanda il lettore musicale senza aprire applicazioni
Se utilizzi il tuo iPhone come player musicale di riferimento sappi che esiste un modo per controllare i comandi chiave – riproduci, skip, archivio – senza entrare in nessuna app dedicata. Tutto quello che devi fare è semplicemente cliccare due volte sul tasto di home ed effettuare uno swipe da sinistra a destra. Funziona anche a schermo bloccato.

iPhone-5-player_emb8.png
 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti