Samsung Galaxy Note 4 4
Smartphone & Tablet

Così l'iPhone 6 sta erodendo lo strapotere Android

I dati Kantar confermano: dopo l’uscita del Melafonino di taglia L e XL il sistema operativo di Google ha cominciato a perdere terreno. Anche in Europa

Ci sono due fatti da analizzare: il primo è che nei tre mesi successivi al lancio del nuovo iPhone 6 le quote di Apple sono cresciute del 4.3% negli Stati Uniti e del 6.3% negli Stati Uniti; il secondo riguarda l’andamento degli smartphone Android negli stessi Paesi, in calo rispettivamente di 2 e 3.2 punti percentuali. Se due più due fa ancora quattro si può tranquillamente dire che per Google, così come per tutti i produttori della scuderia Android, c’è un grosso problema chiamato iPhone.

Il concetto, per la verità, non è nuovo, ma i dati appena rilasciati da Kantar mettono in mostra una tendenza decisamente inedita per chi segue le vicende dei telefonini di ultima generazione: era dal settembre del 2013, infatti, che Android non perdeva quote di mercato negli Stati Uniti, segno tangibile che le dimensioni contano, almeno per quanto riguarda la scelta di uno smartphone. "Pur rimanendo il sistema operativo globale dominante”, spiega Carolina Milanesi, direttore delle ricerche presso Kantar WorldPanel, "le quota di mercato di Android sono scese nella maggior parte dei mercati europei e negli Stati Uniti”.

Apple, al contrario, guadagna quasi ovunque. Se si esclude il Giappone, infatti, l’iPhone 6 - sia nella versione da 4,7 che da 5,5 pollici - risulta essere trainante in tutti i principali Paesi del mondo. Anche in Italia, dove il market share di iOS è cresciuto del 6% nel trimestre settembre-ottobre-novembre, scalzando Windows Phone dalla piazza d’onore del podio dei sistemi operativi mobili (17% contro 12,7%).

Da sottolineare il dato proveniente dalla Cina, dove lo strabiliante successo degli smartphone Xiaomi - cresciuti in un trimestre dell’18% - continua a fare di Android il leader indiscusso nelle preferenze degli utenti mobili. Più di 8 nuovi terminali su 10, riporta Kantar, sono equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde, un risultato secondo solo a quello della Spagna, dove Android intercetta addirittura l’85,7% delle preferenze dei nuovi acquirenti.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti