Smartphone & Tablet

iPhone 5C: arriva la versione da 8 Gb (a prezzo ribassato)

In Gran Bretagna e in altri quattro Paesi (ma l’Italia per il momento non c'è), il Melafonino di plastica debutta in una nuova versione con capacità di memoria ridotta a un costo di circa 50 euro in meno. Una mossa per ampliare l'offerta o per migliorare le vendite fino ad oggi modeste?

– Credits: Apple

Nel giorno del rinnovamento della lineup iPad , Apple fa sapere di aver introdotto in cinque mercati selezionati anche una nuova versione dell’iPhone 5C con memoria da 8 gigabyte. In Gran Bretagna, Francia, Germania, Australia e Cina, il Melafonino di plastica da oggi verrà in pratica, distribuito anche in una versione con capacità di memoria dimezzata rispetto alla precedente offerta di ingresso e un prezzo ribassato di circa 50 euro. In Francia, ad esempio, l’iPhone 5C da 8 Gb entra nei listini Apple a 559 euro, contro i 609 della versione da 16 Gb e i 711 di quella da 32 Gb.

Al di là dell'ampliamento della gamma, si può ragionevolmente pensare che dietro la decisione ci sia soprattutto la volontà di migliorare le vendite di un prodotto che – almeno fino ad oggi – non sono state all’altezza delle aspettative. Lo ha ammesso lo stesso Tim Cook , qualche mese fa, parlando esplicitamente di un prodotto che non attrae quanto l’iPhone 5C. In questo senso, l’abbassamento di una cinquantina di euro della soglia entry level per diventare utenti iPhone potrebbe rappresentare un buon incentivo all'acquisto.

Al di là della memoria (e del prezzo) le caratteristiche del terminale rimangono invariate: l’iPhone 5C da 8 Gb rimane come i suoi gemelli più capienti uno smartphone da 4 pollici con scocca in policarbonato colorata, processore dual core A6 e fotocamera da 8 megapixel iSight. Al momento non si hanno notizie di un’eventuale commercializzazione del nuovo modello anche in Italia.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti