Smartphone & Tablet

iPhone: 10 app per le Olimpiadi invernali di Sochi

Un elenco di applicazioni per sapere tutto e non perdersi il meglio dei giochi olimpici in Russia

Dettaglio di schermata dall'App Store – Credits: courtesy of Apple

Il programma delle gare di Sochi 2014, i profili degli atleti, le informazioni sulle piste, immagini, cronache, video, medaglieri, graduatorie: questo ed altro ancora è disponibile anche sullo schermo dell'iPhone e dei dispositivi iOS di Apple.
Ecco un elenco delle app indispensabili da installare dall'App Store per seguire e godersi al meglio le Olimpiadi invernali in Russia.

Nota: solo alcune delle app sono ottimizzate per iPad: le altre si possono comunque scaricare e fruire anche sul tablet, ma in forma ingrandita.
 
Sochi 2014 Guide - Universale per iPhone, iPod touch e iPad - Gratis
Dal Comitato organizzativo di Sochi 2014 ecco una guida ufficiale "mobile" in forma di app per avere il programma completo sia delle Olimpiadi che delle Paralimpiadi invernali, sia da casa e che sul posto.

Sochi 2014 Results - Per iPhone e iPod touch - Gratis
Seconda app ufficiale, per tutti i dettagli su atleti e gare. Sarà possibile seguire le competizioni in tempo reale, avere informazioni aggiornate sul programma, consultare qualificazioni, risultati e classifiche e avere notifiche personalizzate dei risultati degli olimpionici preferiti. 

SPORT MEDIASET HD - Per iPhone e iPod touch - Gratis
L'applicazione di SportMediaset offre news, fotografie, video e live streaming per seguire tutte le competizioni internazionali sui dispositivi iOS, inclusi ovviamente i giochi di Sochi 2014.

Eurosport - Universale per iPhone, iPod touch e iPad - Gratis
App ufficiale della rete satellitare omonima che si specializza in cronache sportive e che seguirà le Olimpiadi invernali con news, immagini e video.

Medal Alert - Per iPhone e iPod touch - Gratis
Comoda app del Comitato Olimpico per chi non vuole (o non può) seguire tutte le gare ma vuole essere informato tempestivamente solo sulle medaglie vinte. Basta selezionare gli sport e le squadre preferiti e l'app si occuperà di segnalarci tutti gli ori, argenti e i bronzi vinti.

Olympic Athletes' Hub - Per iPhone e iPod touch - Gratis
Molti degli atleti presenti a Sochi usano Internet per condividere le loro esperienze tramite messaggi, foto, video. Quest'app fa da comodo "hub" ufficiale degli account verificati su Facebook, Twitter e Instagram di numerosi olimpionici, e oltre a includere centinaia di profili rende possibile seguire (e condividere) i post, creando anche delle liste personalizzate.  

The Everywhere Cam from Visa - Universale per iPhone, iPod touch e iPad - Gratis
App interattiva con sette spettacolari filmati di sette atleti olimpionici in azione in discipline come lo sci alpino, il salto con gli sci, l'hockey e il pattinaggio artistico a coppie. I filmati sono tutti video interattivi a 360° e non solo possiamo sperimentare il punto di vista dell'atleta ma anche guardarci attorno muovendo lo smartphone (o il tablet).

Rosa Khutor - Per iPhone e iPod touch - Gratis
Rosa Khutor è la pista in località Krasnaja Poljana in cui si terranno le gare di sci (e snowboard) alpino delle Olimpiadi invernali del 2014. Quest'app permette di andare alla scoperta delle piste con mappe, webcam, video e informazioni varie, utili in particolare per chi è in Russia e oltre a seguire le gare vuole anche visitare la zona.

Sochi Winter Games - Guess the Competing Nations' Flags - Universale per iPhone, iPod touch e iPad - Gratis
Un gioco istruttivo e divertente in cui ci vengono proposte le bandiere e bisogna indovinare a quale Stato appartengono, accumulando punti e la capacità di riconoscere per che Paese gareggiano gli atleti. L'app è solo in inglese ma questo non rappresenta un grosso ostacolo perché il testo è pochissimo e si riduce ai nomi delle nazioni e a giusto/sbagliato/prossima domanda.    

Cowbell 2014 - per i Giochi Invernali di Sochi / Campanaccio  - Universale per iPhone, iPod touch e iPad - 0,89 Euro
Chiudiamo la rassegna con una nota di colore. Cowbell 2014 è un'applicazione che tiene traccia del medagliere delle varie nazioni ma soprattutto trasforma l'iPhone in un Campanaccio virtuale per fare il tifo con lo smartphone, non importa se in Russia sui luoghi delle gare o seduti comodamente davanti allo schermo di casa.

Nota: l'immagine di apertura è tratta dall'App Store ed è "courtesy of Apple".

© Riproduzione Riservata

Commenti