Smartphone & Tablet

iPad mini con display Retina: le cose da sapere

Il mini conquista lo schermo ad alta densità, e performance straordinarie

Il nuovo iPad mini con display Retina - Credits: courtesy of Apple.

Schermo ad alta densità anche per il più piccolo dei tablet di Apple. Il nuovo iPad mini con display Retina porta in serbo parecchie sorprese, e non teme il confronto con il fratello maggiore, l'iPad Air .

Ecco di seguito tutte le informazioni disponibili dopo la presentazione dei nuovi modelli.

1) Le dimensioni dell'iPad mini con display Retina sono sostanzialmente le stesse del primo iPad mini (lo scarto è di 0,3 mm e una ventina di grammi) ma lo schermo ora ha 2048 x 1536 pixel, ovvero la stessa risoluzione dell'iPad Air (e degli iPad Retina precedenti). Inoltre la densità è la più alta in assoluto di tutti i tablet Apple: 326 ppi

2) Il nuovo mini ha lo stesso chip A7 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M7 dell'iPad Air.
Secondo Apple questo lo rend quattro volte più veloce nell'elaborazione dati e otto volte in quella delle immagini a schermo.

3) L'autonomia dichiarata da Apple è invariata ed è sempre di 10 ore.

4) Connettività e caratteristiche foto e video sono quelle dell'iPad Air. È stata migliorata la connettività Wi-Fi che ora è MIMO, è stata aggiunta quella cellulare 4G LTE. La fotocamera sul retro resta una iSight da 5 Megapixel, e la videocamera rivolta verso l'utente una FaceTime da 1080p.

iPad-mini-con-display-Retina-Caratteristiche_emb8.jpg

5) Come per l'iPod Air ci sono otto modelli, corrispondenti alle capienze di 16, 32, 64 e 128 GB e alla connettività, che può essere solo Wi-Fi oppure Wi-Fi+ Cellular. I colori, invece, restano due: bianco/argento e grigio siderale.

6) Il nuovo iPad mini con schermo Retina non sarà disponibile subito ma "in novembre". È però già possibile ordinarne uno sul sito Apple .

7) I prezzi per l'Italia (imposte incluse): per il modello si parte da 389 Euro per il modello Wi-Fi, che arriva a 659 Euro. Per avere la versione anche con connettività cellulare si parte da 509 Euro e si può arrivare a 779 Euro.

8) L'iPad mini presentato lo scorso anno, senza schermo Retina, rimane in vendita nell'unica capienza da 16 GB. I prezzi (sempre imposte incluse) sono di 289 Euro per il modello con solo Wi-Fi e di 409 Euro per quello Wi-Fi + Cellular. 

Nota: tutte le immagini sono "courtesy of Apple".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti