Smartphone & Tablet

iPad, le migliori applicazioni gratuite (di sempre)

Vince Skype, davanti a Sky Go. E Facebook scende al quarto posto

Gli italiani? Un popolo di chiacchieroni, teledipendenti e metereopatici. A dircelo è la classifica delle 25 migliori app per iPad che Apple ha rilasciato qualche giorno fa per celebrare i 50 miliardi di download da AppStore: vince Skype, davanti a Sky Go e IlMeteo.it. Tre applicazioni piuttosto differenti le une dalle altre ma che ci dicono molto degli usi e costumi degli utenti tricolori nell’attuale era digitale.

Il successo di Skype stupisce fino a un certo punto. Il popolare servizio acquistato da Microsoft nel 2011 è – nella sua forma condensata per iPad – una delle applicazioni più riuscite (considerata anche la sua grande facilità d’uso) del vasto portfolio di AppStore.

Decisamente più sorprendente, invece, il secondo posto di Sky Go, un exploit che dimostra il crescente interesse degli italiani verso la TV sottoforma di app. Il servizio che permette agli abbonati Sky di guardare i canali del proprio palinsesto (sia quelli live che quelli on demand) da tablet, PC o telefonino non è infatti l’unico titolo "televisivo" nella top 25 di Apple, nella quale spicca anche l’ottavo posto di Rai.tv e il tredicesimo di Premium Play.

E Facebook? L’applicazione per accedere al social network di Mark Zuckerberg – fino a qualche tempo fa numero uno indiscussa nel paniere degli utenti iPad – si piazza "solo" al quarto posto, ma si rifà nella classifica delle app gratuite per iPhone, nella quale è in testa davanti a Twitter, Instagram e YouTube.

Dando uno sguardo alla graduatoria delle applicazioni a pagamento si scopre che in cima alle preferenze degli italiani ci sono due applicazioni da ufficio, Pages e Numbers (terzo GarageBand), a testimoniare il crescente utilizzo del tablet anche in ambito lavorativo.

Uno studio pubblicato recentemente da Distimo ha stimato che il numero di app scaricate per entrare nella top 25 di AppStore (americano) è di circa 38.500 download giornalieri per i titoli gratuiti da iPhone, circa 3500 per quelli a pagamento.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti