Smartphone & Tablet

iPad: ecco il modello da 128 GB

Arriva un modello super-capiente (e super-costoso) per chi vuole avere sempre sul proprio tablet tutta la musica, le foto, i video, le app, libri e documenti

Il nuovo iPad di quarta generazione con display Retina - Credits: courtesy of Apple

Apple ha annunciato una versione da 128 GB del suo iPad di quarta generazione con display Retina . Il modello con capienza superiore si affianca a quelli da 16, 32 e 64 GigaByte e sarà offerto sia in versione iPad con Wi-Fi che in quella con connessione dati e GPS, noto come iPad con Wi-Fi + Cellular.

Sinora nessun dispositivo iOS era mai stato reso disponibile con tanto spazio, anche se indizi trovati nelle beta di iOS 6.1 facevano riferimento al "taglio" da 128 GB e indicavano l'esistenza e il probabile esordio di modelli con questa capienza, anche se erano attesi più in là e perlopiù sotto forma di nuovi iPhone o iPod touch, per pensionare il vecchio iPod Classic.  

Il fatto che Apple abbia offerto la nuova opzione solo per l'iPad di quarta generazione e non per l'iPad mini rende lampante come l'azienda si stia rivolgendo a chi vuole utilizzare il tablet come strumento di fruizione e produzione principale, se non proprio l'unico. Nel comunicato stampa Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, afferma che i clienti "trovano sempre più motivi per lavorare, imparare e giocare con iPad anziché con i loro vecchi PC”, e che con il doppio della capacità di archiviazione "le aziende, gli insegnanti e gli artisti hanno ancora più ragioni per utilizzare l’iPad per ogni esigenza professionale e personale”, con riferimento a impieghi creativi e produttivi, come nell'architettura e in campo audio.

Il nuovo iPad di quarta generazione da 128 GB non è ancora comparso sul sito Apple o sullo Store online. Sarà disponibile solo a partire da martedì 5 febbraio, in nero o bianco, a prezzi suggeriti (Iva inclusa) di 799 Euro per il modello iPad Wi-Fi e di 929 per quello iPad Wi-Fi + Cellular, ovvero 100 Euro in più dei rispettivi (e già cari) modelli da 64 GB.

© Riproduzione Riservata

Commenti