iPhone-iOS8-full-screen
Smartphone & Tablet

iOS 8 e il (gradito) ritorno delle foto a tutto schermo

Con l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, torna la funzione che permette di avere l’immagine del chiamante a pieno formato su iPhone

Volete sapere qual è la funzionalità del nuovo iOS 8 che ho apprezzato di più? L’applicazione Salute? Sbagliato. Il timelapse? Acqua. I suggerimenti automatici della tastiera? Siete fuori strada. No, se c’è una cosa per cui ho atteso con impazienza l’arrivo di questo nuovo aggiornamento di Apple è il ritorno delle foto del chiamante a tutto schermo.

Ma come, ma non c’erano già? Sì, ma per un motivo che nessuno ha mai realmente compreso, lo scorso mese di marzo Apple le aveva cancellate con un subdolo colpo di spugna piazzato all'interno di iOS 7.1. Sei lunghissimi mesi nei quali il mio iPhone è diventato un po’ più spento; e triste. Laddove un tempo troneggiavano le foto in bella vista di coloro che mi chiamavano c’erano solo delle minuscole icone circolari, decisamente anonime, oltre che difficili da vedere (soprattutto nei momenti critici, ad esempio in auto).

Qualcuno nemmeno se n’era nemmeno accorto, qualcun altro c’era passato sopra, ma in tanti - come me - non l’avevano proprio mandata giù. Conosco gente che ha perso nottate intere a caricare sul proprio iPhone le foto in alta risoluzione di amici e parenti per vederle proiettate a tutto schermo alla prima telefonata. E che dopo l’aggiornamento a iOS 7.1 si è ritrovata con un pugno di miniature senza arte né parte.

Capricci da fanboy? Non proprio. Quella della foto a tutto schermo del chiamante è stata una delle feature più caratteristiche di iOS fin dal primo iPhone. Non è un caso che Apple ne abbia fatto sfoggio in molte delle sue presentazioni e delle sue campagne pubblicitarie; e non è nemmeno un caso che il modello sia stato copiato anche dalla concorrenza. Ecco perchè, dopo la sua scomparsa in molti hanno pensato a una precisa scelta di campo da parte di Cupertino. Quasi che Apple avesse voluto - dopo l'addio allo skeumorfismo - sottolineare la sua volontà di arrivare a un software sempre più razionale, ancorché poco emozionale.

Fortunatamente si è trattato solo di un’eclissi momentanea, iOS 8 ha rimesso tutte le cose a posto, restituendo - è proprio il caso di dirlo - un volto ai nostri iPhone. Che poi, vi immaginate lo smacco per quelli che si apprestano a comprare un iPhone 6 Plus ritrovarsi con delle minuscole foto del chiamante in un gigantesco schermo da 5,5 pollici?

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

iOS 7.1: dove sono finite le foto a tutto schermo?

Con l'ultimo aggiornamento del suo sistema operativo, Apple elimina la funzione che permette di avere l’immagine del chiamante a pieno formato. Al suo posto arrivano le piccole icone circolari. In Rete, intanto, montano le proteste

Commenti