Smartphone & Tablet

iOS 8: le cose da sapere

Quando arriva, su quali dispositivi si potrà utilizzare e quali sono le nuove funzioni del prossimo iOS

Alcune delle nuove funzioni di iOS 8 su iPhone – Credits: courtesy of Apple

Un'esperienza utente più semplice, veloce e intuitiva, ma anche più completa e versatile, che punta a migliorare la produttività, la sinergia con il Macintosh e recuperare il terreno perso nei confronti di Dropbox, Box, Google e Android. La lista di novità di iOS 8  è ampia e promette molto, sia a chi lavora che a chi utilizza iPhone e iPad per comunicare e divertirsi. 

Ecco una sintesi delle nuove funzioni, migliorie e altre informazioni utili sul prossimo sistema operativo dei dispositivi iOS.

1) L'interfaccia: iOS 8 prosegue sulla strada mostrata da iOS 7, mantenendo l'aspetto "piatto" e arricchendo vari elementi già noti. Si va dall'interattività delle notifiche, all'accesso rapido ai contatti più frequenti dalla schermata di multitasking, da nuove gestualità nel client di posta elettronica a uno Spotlight, che ora fornisce risultati sulla base non solo del dispositivo, ma anche di articoli di Wikipedia, news e luoghi nelle vicinanze.

2) Potenziati anche Messaggi, iCloud e Foto. Messaggi permette di inviare anche messaggi vocali, di creare chat di gruppo aggiungendo e rimuovendo contatti, di condividere immagini e filmati all'interno della discussione. Con iCloud Drive Apple rende possibile archiviare, accedere e modificare documenti rendendo subito disponibile la versione più aggiornata sugli altri dispositivi iOS, Mac e anche sui PC Windows (oltre che sul www.icloud.com ) e questa condivisione è utilizzata anche nell’app Immagini e nella nuova Libreria Foto iCloud.

3) L’app Immagini è stata dotata di funzioni di correzione ed equalizzazione più potenti e soprattutto più intelligenti: può raddrizzare in automatico l’orizzonte nelle fotografie e rende possibile regolare velocemente la luminosità e il colore. Si può infatti scegliere di modificare un singolo aspetto dopo l'altro o affidarsi a una modalità che cambia di conseguenza anche gli altri bilanciando ad esempio gli effetti dell'esposizione.

4) Una nuova tastiera virtuale. Si chiama QuickType ed è la nuova immissione testi predittiva di iOS 8, che come su Android, suggerisce pulsanti con una serie di parole che probabilmente vogliamo digitare. QuickType prende in considerazione il contesto, apprende dall'utente e suggerisce le espressioni preferitee "tutto ciò che la tastiera impara è codificato sul dispositivo dell’utente e non viene mai inviato sul cloud". 

5) Insieme a iOS 8 ci sarà anche un nuovo kit di sviluppo e con questo una maggiore apertura e intercomunicazione tra app e servizi, nonostante il sandboxing (che rimane). Tra gli esempi forniti da Apple c'è l'installazione di tastiere virtuali aggiuntive, l'utilizzo di filtri o funzioni di fotoritocco di un'app in un'altra o l'aggiunta di ulteriori opzioni di condivisione o elaborazione dei dati.

iOS-8-sinergia-e-continuita-tra-iOS-e-OS-X_emb8.jpg

6) iOS 8 spinge sul versante della continuità e sinergia fra iPhone, iPad e Mac. Include la funzione Handoff, per iniziare un'attività su un dispositivo e concluderla su un altro con un semplice gesto su un'icona sullo schermo, la possibilità di fare e ricevere chiamate e inviare SMS e MMS dal Mac o dall’iPad, il trasferimento AirDrop tra Mac e dispositivi iOS e Instant Hotspot, ovvero l'attivazione anche dal Mac della condivisione dati a Internet.

7) In iOS 8 c'è un'app nuova e si chiama Salute. È un punto di raccolta unico per tutte le informazioni raccolte da app e dispositivi per la salute e lo sport, per fornire all'utente - e con il suo permesso - una panoramica chiara e aggiornata sulla dieta o sui dati medici, magari per comunicarli a medici ed ospedali. 

8) Per i nuclei familiari in cui ci sono diversi iPhone iPad o iPod touch ecco In Famiglia. Permette di comunicare e condividere acquisti, foto e calendari e altro con sino a sei famigliari (ognuno col proprio Apple ID). Si potrà sfogliare e scaricare gli acquisti di iTunes, iBooks e App Store degli altri, avere uno streaming foto condiviso e un calendario condiviso e individuare la posizione. Tra le funzioni incluse c'è Ask to Buy, che attiva la richiesta di autorizzazione da parte dei genitori per gli acquisti dei più piccoli

9) iOS 8 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito mentre gli iscritti al programma sviluppatori per iOS  possono scaricare ed installare da subito una versione beta e il kit di sviluppo.

iOS-8-compatibilita_emb8.jpg

10) Il nuovo sistema operativo sarà utilizzabile su iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, su iPod touch di quinta generazione e su iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina. Come in passato Apple avverte che le funzioni elencate sono soggette a modifica e che alcune potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue. E su tutti i dispositivi, va aggiunto.

Nota: tutte le immagini a corredo dell'articolo sono tratte dal sito web di Apple e sono "courtesy of Apple".

© Riproduzione Riservata

Commenti