Smartphone & Tablet

iOS 7, problemi coi messaggi? Colpa di un bug di iMessage

Ma Apple è già al lavoro per risolvere la noia, forse già con il prossimo aggiornamento software

Fra i vizi di gioventù del nuovo iOS 7 ce n’è anche uno che riguarda l’invio e la ricezione degli sms. Dallo scorso 18 settembre, data del rilascio ufficiale della release del sistema operativo, molti utenti hanno infatti riscontrato problemi nell’invio e nella ricezione di messaggi. Gli sms appaiono inviati ma in realtà non vengono recapitati, e l’utente lo scopre solo in un secondo momento ricevendo una notifica (un punto esclamativo in rosso) che segnala il mancato arrivo a destinazione.

Questione a quanto pare di un bug che affligge iMessage, il sistema di messaggistica interna per il mondo iOS che come WhatsApp sfrutta la rete Internet per veicolare i messaggini di testo. A riconoscerlo è la stessa Apple che in un comunicato fa sapere di essere già al lavoro per risolvere la grana: "Sappiamo che esiste un problema che riguarda una frazione percentuale dei nostri utenti iMessage, ma renderemo disponibile una correzione in un prossimo aggiornamento software".

Nell’attesa che il fix venga rilasciato (magari già con la release 7.0.3 di iOS) c’è chi consiglia di riavviare il dispositivo o di avviare una procedura di blocco/sblocco del servizio, disattivando iMessage, ripristinando le impostazioni di rete (Impostazioni → Generali → Ripristina impostazioni rete) e riattivando quindi iMessage.

Apple, lo ricordiamo, è già intervenuta la scorsa settimana per tappare alcune falle di sicurezza attraverso il rilascio di iOS 7.0.2 .

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

iOS 7, indietro non si torna

Il downgrade a IOS 6 è impossibile (almeno per vie ufficiali). Meglio valutare preventivamente tutti i pro e i contro di un eventuale aggiornamento

Commenti