Anche Google sta costruendo il suo orologio, uno smartwatch Android
( epSos.de @ Flickr )
Tecnologia

Anche Google sta costruendo il suo orologio, uno smartwatch Android

A quanto pare, anche a Mountain View stanno lavorando a un orologio intelligente da usare in concerto con il proprio smartphone. C'era da aspettarselo, ma ancora non è chiara la strategia di Google in fatto di dispositivi indossabili

All’appello mancava solo Google. Non era una mancanza tanto sorprendente, considerato che a Mountain View sembrano aver puntato gran parte delle energie su un paio di smart-occhiali, ma con il profluvio di indiscrezioni e annunci riguardanti nuovi progetti smartwatch , qualcuno stava cominciando a chiedersi se anche Big G avesse in cantiere qualcosa di simile. Se parlo al passato non è per esigenze narrative, ma perché proprio in queste ore il Financial Times ha pubblicato le indiscrezioni di una fonte vicina Google che assicura: il dipartimento Android a Mountain View sta lavorando a uno smartwatch .

La notizia non giunge esattamente inaspettata, considerando che lo scorso ottobre all’ufficio brevetti statunitense era pervenuto un brevetto che descriveva uno smartwatch dotato di un touchscreen apri-e-chiudi. Non solo, già nel lontano 2002 Google aveva depositato un brevetto che specificava una particolare interfaccia per smartwatch.

Quello che però lascia perplessi è che progetti abbia in mente Google a questo dispositivo, dal momento che a Mountain View si sta già approntando un dispositivo indossabile di altissimo livello come Google Glass. La cosa più probabile è che lo smartwatch di Google venga sfruttato per raggiungere il grande pubblico, mentre Glass rimarrebbe un costoso capriccio per maniaci dell’hi-tech. Ma non è da escludersi la possibilità che Google intenda schierare un trittico di dispositivi complementari che includerebbe: uno smartphone (qualcuno ha detto “X phone ”?), uno smartwatch e un paio di Glass.

Per ora Google ha mantenuto totale riserbo sulla questione, ma considerando quanti attori del mondo hi-tech si siano lanciati nella corsa all’orologio intelligente, è molto probabile che Google decida di sfornarne uno a breve, anche solo per piantare la sua bandierina anche in questo settore di mercato.

I più letti

avatar-icon

Fabio Deotto