Google Play Music in Italia: ecco l'app per Android
Tecnologia

Google Play Music in Italia: ecco l'app per Android

Per acquistare, accedere ed ascoltare, anche offline, musica dal servizio di Google

Con l'esordio in Italia del servizio di Google per acquistare, gestire e ascoltare musica via Internet diventa ufficialmente scaricabile ed utilizzabile nel nostro paese anche un software apposito per l'accesso dai dispositivi Android.

L'app di Google Play Music permette di accedere all'account su Google in cui è contenuta la nostra musica, sia quella caricata dal PC con l'utility Google Play Music Manager (fino a 20000 brani), che quella acquistata dal servizio di Mountain View.

Appena si lancia per la prima volta l'app, questa evidenzia la possibilità di andare sulla nuova sezione di Google Play (almeno per noi italiani) e far compere tra le ultime uscite musicali in digitale, italiane e non.

Google-Play-Music-per-Android-Musica-su-Google-Play_emb8.jpg

Tutti i brani sono archiviati nello spazio "nella nuvola" fornito da Google e dal dispositivo Android possiamo scartabellare tra dischi, autori, canzoni, generi e ascoltare in streaming. Tra le novità dell'ultima versione dell'app c'è la possibilità di condividere/segnalare i brani su Google+ (ma solo quelli acquistati da Google Play) e gli "Instant Mix", selezioni create automaticamente in base ai nostri ascolti.

Se ruotiamo il dispositivo la musica ci viene mostrata con un'interfaccia simile a quella del "Cover Flow" di iTunes, che però oltre ai dischi include anche i mix istantanei.

Google-Play-Music-per-Android-Tutta-la-musica_emb8.jpg

A differenza dell'ascolto via web browser l'app di Google Play Music permette anche l'ascolto offline della musica. Compatibilmente con lo spazio disponibile sul cellulare o tablet la funzione "Scegli musica su dispositivo" permette di contrassegnare con un tap i dischi che vogliamo vengano scaricati in locale e resi ascoltabili anche quando non siamo connessi a Internet.

Google-Play-Music-per-Android-Offline_emb8.jpg

Google Play Music è scaricabile gratuitamente da Google Play ed è utilizzabile su cellulari e tablet con Android 2.2 o superiore. Alcune funzioni, come la riproduzione senza pause, sono disponibili solo su Android 4.1 o superiore.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino