Smartphone & Tablet

Google Glass, ecco le specifiche ufficiali

Fotocamera da 5 megapixel, Bluetooth, Wi-Fi e 12 Gb di capacità di memoria: queste le risorse chiave degli occhiali con cui il colosso californiano promette di cambiare le nostre abitudini digitali

Il lancio dei Google Glass, gli avveniristici occhiali a realtà aumentata che ci permetteranno di avere tutte le funzionalità del nostro smartphone (e qualcuna di più) davanti agli occhi, sta entrando nel vivo. Dopo averci mostrato tutta una serie di applicazioni più o meno futuribili, la grande G chiarisce ora i dettagli tecnici sui quali si baserà la prima infornata di prodotti.

Google Glass, spiega l’azienda dalle pagine del sito ufficiale dedicato all'iniziativa, utilizzerà un display integrato in una delle due lenti la cui resa è assimilabile a quello di un schermo da 20 pollici ad alta definizione visto da una distanza di 2 metri, fotocamera da 5 megapixel con funzionalità video (720p), supporti di connettività Bluetooth e Wi-Fi (802.11b/g), porta micro Usb (utilizzabile anche per la ricarica) e 12 Gb di memoria utile per l’archiviazione.

Per l’audio non sono previste delle vere e proprie cuffie ma un sistema di trasmissione a conduzione ossea già integrato nelle astine degli occhiali, quanto alla batteria, Google promette un’autonomia di un giorno intero, sempre che non si faccia un ricorso massiccio alle applicazioni più energivore (vedi Hangouts o videocamera).

La compatibilità con gli smartphone Android sarà estesa a tutti i dispositivi con connessione Bluetooth e sistema operativo aggiornato almeno alla versione 4.0.3 e sfrutterà l’utilizzo di un’applicazione (MyGlass) che permetterà fra le altre cose di abilitare le funzionalità di navigazione satellitare e la messaggistica.

MyGlass_emb8.jpg

Non ancora rivelati, per il momento, i dettagli commerciali del lancio (data di uscita e prezzo) per i quali bisognerà attendere presumibilmente il secondo semestre del 2013.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti