samsung galaxy s7 edge
Smartphone & Tablet

Il Galaxy S7 è lo smartphone migliore di sempre

Lo dice l’autorevole Consumer Reports che ha messo sotto la lente le due varianti, Edge e Flat, consegnandole alla storia

Quando un giorno guarderemo indietro per considerare quali smartphone avranno segnato un’epoca, certamente non potremo dimenticare i Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. Gli ultimi due modelli, secondo molti, sono lo stato dell’arte di ciò che oggi Samsung è in grado di proporre, almeno nel settore della telefonia mobile. Ma non solo, c’è chi è andato anche oltre, spingendosi con il dire che i due esemplari sono i migliori smartphone mai visti.

Ad affermarlo è Consumer Reports che ha analizzato per bene i prodotti, assegnando ad entrambi i punteggi medi migliori, considerando le singole sezioni, dall’autonomia alla qualità fotografica, arrivando fino alle funzionalità extra, come la resistenza ad acqua e polvere e il supporto all’estensione di memoria.

Il valore totale dei dispositivi non è una sorpresa, anche il nostro test, che ha messo uno contro l’altro Galaxy S7 Edge e iPhone 6S Plus, ha evidenziato una certa supremazia del primo in più di un reparto. Ma cos’è che ha permesso a Consumer Reports di sbilanciarsi chiaramente a favore di Samsung? Gli elementi sono almeno due: il valore del sensore ottico e la batteria da 3.000 mAh, 3.600 per la variante Edge. 

Fotocamera

La camera principale, quella sul retro, di Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge è per Consumer Reports “straordinaria”, nonostante passi dai 15.9 megapixel dell’S6 agli attuali 12.2 megapixel. Il motivo lo abbiamo ben spiegato qui e risiede tutto nell’adozione della tecnologia dual pixel focus, grazie a cui a sfruttare i fotodiodi è ogni singolo pixel e non solo una piccola percentuale come nei restanti smartphone di punta. Inoltre, l’ultimo Galaxy registra video in Ultra HD (4K), filmati particolarmente apprezzabili quando vengono riprodotti su un televisore di recente generazione, in grado di supportare l’altissima definizione. “Un motivo in più per apprezzare la gamma S7 è la possibilità di usare una microSD, a differenza della famiglia precedente” – scrive Consumer Reports. Nella speciale classifica stilata dal sito, lo smartphone migliore in quanto a fotocamera è l’LG V10, al secondo posto Galaxy S7 Edge che precede il Galaxy S7.

 

In immersione

Più andiamo avanti e più i telefonini diventano intelligenti ma anche capaci di sopravvivere a danni accidentali, come la caduta in liquidi o l’eccessiva esposizione alla polvere. I test degli specialisti hanno confermato che sia l’S7 che l’S7 Edge, possono andare sott’acqua per 30 minuti fino ad una profondità di un metro e mezzo. La vera innovazione non è questa, almeno non solo. La resistenza a polvere e acqua si ottiene senza la necessità di tappare le fessure e porte che circondano lo smartphone, grazie a rivestimenti protettivi interni.

Batteria

Parliamo poi dell’autonomia; per Consumer Reports, quella del Motorola Droid Turbo è imbattibile, ma non si tratta certo di uno smartphone dal grande appeal. Più significativo dunque che in seconda piazza ci sia l’S7 Edge, prima di S6 Active e Galaxy S7. Alla fine, la media delle singole sezioni ha premiato i due portabandiera della multinazionale sudcoreana: “I nuovi modelli non sono solo i migliori smartphone di Samsung ma, probabilmente, i migliori smartphone”.

© Riproduzione Riservata

Commenti