Smartphone & Tablet

IPad Air: 8 app per girare un film

Dal montaggio agli effetti speciali, dal timelapse ai cartoni animati: girare un film con l'iPad è un gioco da ragazzi

Il primo film girato interamente con un iPad risale a due anni fa. Si intitolava Standards of living ed è stato girato interamente con un iPad 2. Il risultato? Considerato che parliamo di un film indipendente, una commedia horror girata con pochi mezzi, davvero niente male. Ma nel frattempo l'iPad ha fatto progressi e oggi, nella nuova versione Air potrebbe davvero fare la felicità di un regista indipendente, grazie alla presenza del processore A7 e al coprocessore M7 che velocizzano l'uso delle app e degli effetti visivi e facilitano il lavoro della fotocamera iSight da 5 megapixel. Senza contare che nel frattempo sono nate anche alcune app pensate proprio per chi vuole cimentarsi con un film (o anche solo un videoclip). Eccone otto.

iMovie (Gratis su iPad Air, altrimenti 4,99 euro)
L'app cinematografica della Apple ora è di serie sui nuovi iPad e non si paga. Permette di fare video in HD, montarli trascinando gli spezzoni col dito, aggiungere effetti e una colonna sonora. Il tutto in maniera molto intuitiva. Poi con un clic si può pubblicare il risultato su Youtube, Facebook e Vimeo.

Time Lapse Camera HD (0,89 cent di euro)
Permette di catturare fotogrammi in alta definizione e a intervalli regolari (da 1/4 di secondo a 24 ore), che poi andranno a comporre un video in timelapse. In seguito si può importare il video in iMovie ed aggiungervi effetti speciali.

Scrolling credits (1,79 cent di euro)
Un film non è tale senza titoli di coda. Quest'app permette di scegliere anche il font. Grazie alla compatibilità con iMovie, una volta realizzati i titoli si possono facilmente aggiungere anche ai nostri vecchi video.

SMPTE Score HD (4,49 euro)
Il prezzo un po' alto della media è giustificato dal fatto che si tratta di un'app abbastanza sofisticata. Basta inserire le varie temporizzazioni e calcola i tempi e le impostazioni giuste per introdurre una colonna sonora nel film.

Cartoonatic Premium (0,89 cent di euro)
Nasce come app per iPhone compatibile anche con l'iPad e serve a realizzare foto e video sullo stile dei fumetti e dei lungometraggi animati. Si possono scegliere diversi filtri che daranno ai soggetti ripresi le sembianze di cartoni animati, in tempo reale. Se siete abbastanza grandicelli da aver apprezzato il video che accompagnava la canzone Take on me degli A-ha (1984), vi piacerà.

SloPro - 1000fps Slow Motion Video (gratis)
L'iPhone 5s già può girare i video in slow motion. Ma quest'app permette di farlo anche con l'iPad e con i modelli precedenti di iPhone. Non solo: i video si possono anche velocizzare e modificare usando qualche effetto speciale. Per scoprire come funziona, c'è un canale Youtube .

Game Your Video (gratis)
App pluripremiata che permette di aggiungere una serie di effetti speciali divertenti ai video e volendo anche dei testi in sovrimpressione. Adatta soprattutto ai filmati sportivi, come si intuisce facilmente guardando i video su Youtube .

iStopMotion for iPad (9,99 cent di euro)
Ha vinto il premio Best of show 2013 della rivista americana Macworld. Permette di creare animazioni in stop motion, con tanto di supporto audio. Perfetta per animare un teatrino di marionette (o la vostra collezione di action figures). Ha anche la funzione timelapse per trasformare in video una sequenza di foto a tempo.

© Riproduzione Riservata

Commenti