Smartphone & Tablet

Google Play 4.4 porta l'Edicola su Android

Newsstand è la diretta concorrente dell’Edicola di Apple, pronta a conquistare editori e lettori. La naturale evoluzione di Google Reader

Credits: James Cridland, Flickr

Lo store digitale di Google offre un po’ di tutto: dalle app ai giochi, passando per musica e film. Tutto (o quasi) tranne che i giornali e le riviste preferite, disponibili solo con le app singole. Eppure qualcosa potrebbe cambiare presto con l’arrivo di Android 4.4 KitKat. Secondo AndroidPolice , il codice sorgente dell’aggiornamento di Google Play contiene delle stringhe che riguardano un’app chiamata Newsstand (Edicola), pronta per arrivare su tutti gli Android, anche a quelli che non si aggiorneranno a KitKat (ma a Play si).

Dopo averne scovato l’esistenza dentro l’APK del Google Play 4.4, il sito di notizie sul robottino verde afferma come Google potrebbe essere prossima a lanciare la funzione, che prenderebbe il posto di Google Play Magazine, una versione “beta” dell’Edicola finora raggiungibile solo da alcuni paesi tra cui USA e Regno Unito. Nel testo introduttivo del servizio, presente nel codice di Google Play 4.4, si legge: “Le tue riviste e le notizie preferite sono proprio qui su Google Play. Scaricate gli ultimi numeri o provate un abbonamento gratuito. Leggete tutto con l’app Play Newsstand, anche offline".

Sempre stando ad AndroidPolice, le tracce dell’Edicola risalgono almeno a Marzo di quest’anno, quando all’interno della versione web del Play Store il sito trovò delle righe interessanti nel codice JavaScript e CSS. Quel codice accennava ad un’app concorrente di Play Magazine chiamata Google Play News, un servizio che avrebbe permesso di sottoscriversi a singoli canali di notizie. Nei mesi successivi Play News si è trasformato in Play Newsstand, con la volontà di inglobare non solo le notizie ma anche riviste e quotidiani. Una scelta che, oltre all'ammissione di Google di avere un audience discontinuo , sarebbe la normale conseguenza della chiusura di Google Reader verso una piattaforma più fresca, diretta e orientata al mobile.

Gli annunci del Nexus 5 di Android 4.4 KitKat sono dietro l’angolo. Il prossimo 24 ottobre Google terrà un evento a New York con al centro il mondo Play, secondo TechRadar il modo e il contesto migliore per lanciare al mondo l’Edicola di Mountain View.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti