sony xperia xz premium
Smartphone & Tablet

Cosi Sony ha portato la tecnologia Bravia sull’Xperia XZ Premium

Il nuovo smartphone ha un display 4K HDR, che usa la stessa tecnologia dei televisori del gruppo. A bordo c’è anche una fotocamera Motion Eye

Dal MWC di Barcellona

Una volta si pensava che i computer avrebbero sostituito la televisione. La cosiddetta IPTV con i programmi fruiti via internet, portava con sé una promessa di innovazione e rivoluzione casalinga. E invece tutto è rimasto uguale, almeno nella diversità dei dispositivi. Nemmeno Netflix ha cambiato le carte in tavola, anzi in un certo senso ha dato nuova linfa al mercato delle TV, grazie alle declinazioni smart e alla possibilità di scaricare applicazioni sul grande schermo, proprio come gli smartphone.

E proprio sugli smartphone arriva una delle tecnologie più apprezzate del momento: l’HDR. A compiere il passo verso il futuro ci ha pensato Sony, che il 4K HDR lo ha integrato già in vari modelli di TV, come la serie XD93 e XD94, che fa dell’High Dynamic Range uno dei suoi punti di forza. Ora tocca ai telefonini, e nello specifico all’Xperia XZ Premium, presentato al Mobile World Congress di Barcellona.

Cos’è l’HDR

Si tratta di una tecnica usata soprattutto in campo fotografico. Non a caso gli smartphone top di gamma (ma non solo) degli ultimi anni, offrono una particolare opzione all’interno dell’app della fotocamera che si chiama proprio HDR. Con questa opzione, il telefono scatta vari fotogrammi da mettere assieme, per ottenere un'immagine in cui l'intervallo dinamico, ovvero quello tra le aree visibili più chiare e quelle più scure, è più ampio e dunque più vivo, reale, ricco.

sony 4k hdr

– Credits: Sony Bravia

Applicato al televisore, l’HDR più portare ancora più in avanti la qualità già resa possibile dal 4K. Anzi, se quest’ultimo racconta di una risoluzione quasi impercettibile all’occhio umano rispetto al Full HD, il range dinamico fornisce davvero un’esperienza visiva migliore, rivoluzionaria in un certo senso. Che lo si provi su un 40 pollici o un 70, l’HDR fa la differenza, senza alcun dubbio.

Xperia XZ Premium: ecco l’HDR

Trasferire una tecnologia del genere su un oggetto da 5 pollici e mezzo ha conseguenze ancora più evidenti. Come ha raccontato in esclusiva per Panorama.it Jun Makino, Head of Product Experience Marketing di Sony Mobile: “Xperia XZ Premium è il primo smartphone al mondo a godere del 4K HDR. Questo vuol dire vivere emozioni come mai prima d’ora, che si tratti di un video conservato sul telefonino o da vedere in streaming. Amazon Prime Video ad esempio produce già la serie The Grand Tour in 4K HDR e altre piattaforme lanceranno presto contenuti con la stessa risoluzione. Un beneficio per gli occhi dell’utente finale”.

Siamo rimasti affascinati dalla prova della restituzione su schermo dell’HDR, che però rischia di subire l’assenza di filmati adeguati a tale innovazione, perdendo un po’ di senso.

Xperia XZ Premium: fotocamera all’avanguardia

Ma oltre al display, l’Xperia XZ Premium ha pure una fotocamera Motion Eye, unica nel suo genere, che promette di scattare foto mai più sfocate, anche in movimento, grazie a una funzione predittiva che mantiene il fuoco sul soggetto fino allo scatto. Il sensore è da 19 megapixel, a dimostrazione che non serve allargare il numero di MP per avanzare nel campo. L’evoluzione può avvenire in maniera diversa, ad esempio usando più elementi durante lo scatto (come il Dual Pixel del Galaxy S7) o lavorando in fase di elaborazione 3D a livello software, sfruttando anche algoritmi di precisione. Notevole la registrazione di video in slow motion a 960fps, un vero record nel settore, e la cattura con lo stesso 4K HDR, da rivedere in tutta la sua brillantezza.

Qui sotto le specifiche tecniche di XZ Premium che verrà lanciato in primavera a un prezzo da definire.

Dimensioni

156 x 77 x 7.9 mm

Peso

195g

Sistema operativo

Android 7.1 Nougat

Display

5,5 pollici UHD (3,840 x 2,160)

Processore

Qualcomm Snapdragon 835 – 4x 2.45GHz Kryo + 4x 1.9GHz Kryo

RAM

4GB

Storage

64GB (con supporto alle MicroSD)

Camera frontale

19MP

Camera posteriore

13MP

Batteria

3,230mAh

Connettività

Bluetooth, Wi-Fi, NFC

Rete

Gigabit-class LTE

© Riproduzione Riservata

Commenti