iPhone 6 IMG_6737 (Large)
Smartphone & Tablet

Come sarà la fotocamera del prossimo iPhone? La risposta in iOS 9

Fra le righe del codice del nuovo sistema operativo di Apple sono nascosti alcuni dettagli della sezione fotografica del Melafonino del futuro

Questa settimana Apple ha presentato iOS 9, la nuova versione del sistema operativo che equipaggerà gli iPhone e gli iPad del futuro, nonché buona parte dei vecchi dispositivi compatibili. Delle specifiche base del software abbiamo già parlato in questa sede, ma c’è ancora molto da chiarire circa le funzionalità nascoste, ad esempio tutte quelle risorse legate a doppio filo con l’hardware dei futuri dispositivi Made in Cupertino.

In queste ore molti sviluppatori stanno cercando di capirne di più spulciando fra le righe di codice della nuova piattaforma alla ricerca di qualche feature occulta. Uno di questi, tal Hamza Sood, avrebbe scovato qualche dettaglio molto interessante sulla sezione fotografica del prossimo iPhone 6S e in particolare sulla fotocamera anteriore.

Il prossimo Melafonino, scrive il programmatore in un tweet, avrà un obiettivo anteriore dotato di flash e in grado di girare video a 1080p (il limite attuale è 720p). Sempre dalla fotocamera Facetime sarà possibile filmare al rallenty a una risoluzione di 720p e scattare selfie panoramici, grazie presumibilmente a un nuovo sistema di ottiche grandangolari.

Poco o nulla è dato sapere sulle modifiche previste per la fotocamera principale. Analisti e addetti ai lavori scommettono sull’upgrade del sensore dagli attuali 8 a 12 megapixel e sull’innesto di un sistema a lenti multiple molto sensibile alle basse luci sviluppato in collaborazione LinX (società israeliana appena acquisita da Apple). Si tratta, però, di semplici rumors; per saperne di più occorrerà attendere il prossimo mese di settembre, quando cioè Apple annuncerà ufficialmente i nuovi modelli della lineup iPhone.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Apple iOS 9: le cose da sapere

Dall’assistente “proattivo” di Siri al super risparmio energetico, tutte le novità del prossimo sistema operativo della Mela

Commenti