android Marshmallow launcher google italia
Smartphone & Tablet

Come provare Marshmallow su Android

Pubblicato il file di installazione del launcher del prossimo sistema operativo di Google. Si può installare su qualsiasi smartphone o tablet col robottino

È passato solo qualche giorno dall’ufficialità del nome scelto per Android 6 che in autunno arriverà sui primi dispositivi della serie Nexus con il titolo di Marshmallow. Per chi non volesse aspettare il fatidico momento dell’aggiornamento, che a seconda dell’operatività dei diversi produttori potrebbe essere pronto anche tra un anno, abbiamo scoperto un metodo per approfittare di un primo assaggio delle toffolette di cotone che sanno tanto di America.

Sul sito APKMirror, un utente ha caricato la nuova versione del launcher Google Now, estratta dalla terza versione di prova di Android Marshmallow. Basta cliccare sul pulsante di download e scaricare il file di circa 15 MB; poi sarò sufficiente abilitare il dispositivo all’installazione di app che provengono da fonti esterne al Play Store: il percorso è quasi sempre lo stesso Impostazioni -> Applicazioni -> Fonti sconosciute. Avendo verificato la genuinità dell’apk potete stare sicuri ma se volete vivere sereni e non correre il rischio di scaricare in futuro programmi maligni conviene togliere la spunta dopo aver applicato l’update di Now.

Il launcher di Android 6 è bello da vedere e da usare ma pecca di alcune mancanze rese note in settimana da Google. Ad esempio non c’è la nuova versione dell’assistente virtuale, che si chiamerà Now on Tap e nemmeno l’orientamento automatico della homescreen e del drawer di tutte le applicazioni a seconda di come si ruota lo smartphone. Una serie di assenze comprensibili per un software che è ancora un'anteprima ma che non mancherà di stuzzicare l’acquolina dei golosi fan Android.

© Riproduzione Riservata

Commenti