Code per iPhone 6 a Roma e Milano, gettonato modello 'Plus'
Smartphone & Tablet

Classifica smartphone: iPhone 6 batte Samsung Galaxy S5

I dati ComTech relativi al primo trimestre confermano: il telefono di Apple continua a essere molto apprezzato, anche da chi fino a ieri preferiva Android

"In Italia l’iPhone 6 è lo smartphone più venduto nel primo trimestre del 2014. Samsung Galaxy S5 segue". Con questa nota pubblicata sul suo profilo Twitter, Carolina Milanesi - Chief of Research & Head of US Business di ComTech - ha sgombrato il campo da tutti i dubbi: l’ultimo Melafonino, nella sua versione da 4,7 pollici, è ancora il telefono da battere.

Resta ora da capire se e come la concorrenza saprà accorciare le distanze dallo smartphone Apple anche alla luce degli ultimi annunci (Samsung Galaxy S6 , HTC One M9, Lg G4 su tutti), invertendo una tendenza che comincia a farsi preoccupante, soprattutto per l’ecosistema Android.

Nel trimestre gennaio-febbraio-marzo, si legge si legge all’interno del Kantar Worldpanel ComTech, le quote di iOS nei cinque principali mercati europei (UK, Francia, Germania, Spagna e Italia) sono salite dell’1,8% arrivando al 20,3% del totale. Android rimane saldamente al primo posto con il 68,4% dello share ma perde il 3,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno. Mediamente, sottolinea ancora la Milanesi, nel primo quarto dell’anno un terzo dei nuovi acquirenti Apple (il 32,4%) arriva da Android.

Leggi anche: i migliori accessori per iPhone 6 e 6 Plus


Più o meno speculare l’andamento nel resto del mondo. Ad eccezione del Giappone, l’unica grande nazione nel quale Android guadagna nei confronti di iOS (+10.2%), tutte le altre aree di indagine premiano gli sforzi di Apple. Che guadagna negli Stati Uniti (+0.2%), in Cina (+9.2%), in Australia (+5.3%) e in Italia, dove il dato tendenziale nel primo trimestre dell’anno fa segnare un +4,6% per iOS, una quota strappata integralmente alla customer base Android (-4.6%).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti