Smartphone & Tablet

BlackBerry Q10, il gemello Qwerty dello Z10

Il secondo modello motorizzato BlackBerry 10 è uno smartphone con tastiera fisica e display touch-screen da 3,1 pollici

– Credits: BlackBerry

Vedi il BlackBerry Q10 e pensi: ecco, dopo la parentesi dello Z10 quelli di RIM sono tornati a fare i soliti dispositivi con il "tastierone". E invece no. Dietro a quello che potrebbe sembrare uno dei tanti terminali anni Duemila della casa canadese si nasconde un dispositivo che interpreta alla perfezione il nuovo corso intrapreso dalla società da inizio anno. Tanto che lo si potrebbe considerare il gemello Qwerty dello Z10, un terminale che nasce sulle stessa fondamenta del nuovo portacolori della Mora (a cominciare dal sistema operativo BlackBerry 10) ma con un occhio di riguardo verso tutta quella fascia di utenza che ha sempre apprezzato i canoni stilistici (e funzionali) del mondo BlackBerry.

In buona sostanza, il Q10 è il primo smartphone BlackBerry dotato di sistema operativo Blackberry 10, touch screen e tastiera Qwerty. Tre elementi che sulla carta dovrebbero solleticare l’appetito tecnologico degli utenti di business ma anche di tutti coloro che utilizzano spesso le funzionalità di chat e messaggistica.

Dal punto di vista hardware siamo di fronte a uno smartphone leggero ma comunque robusto (la cornice è lavorata in acciaio inox) dotato di display Amoled da 3.1 pollici (330 ppi), connettività LTE e fotocamera da 8 megapixel (con funzionalità video HD a 1080p).La tastiera, ci tiene a sottolineare la società, è stata riprogettata in modo da avere una forma più ampia e diritta, tasti a rilievo più grandi e uno spazio maggiore tra le righe, il tutto per migliorare la precisione in fase di digitazione.

Quanto al software, oltre a tutte le funzionalità ricevute in dote da BlackBerry OS 10 (BlackBerry Hub, BlackBerry Balance, Shift Mode, calendario intelligente), il nuovo Q10 può contare sulla presenza di alcune feature dedicate: è il caso di Instant Action, una risorsa che permette di velocizzare alcune attività chiave usando delle semplici scorciatoie. Dalla schermata Home, ad esempio, si può avviare una ricerca semplicemente iniziando a digitare, oppure basta scrivere "e-mail Mario Rossi" per comporre un messaggio di posta a un destinatario specifico.

Il nuovo BlackBerry Q10 sarà annunciato ufficialmente nelle prossime settimane; non ancora rivelato il prezzo per il mercato italiano che in ogni caso non dovrebbe allontanarsi molto da quello dello Z10 (699 euro).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti