iPhone-Android
iStock. by Getty Images
Tecnologia

Apple lancerà una app per passare ad Android

Su pressione degli operatori, la mela lavora a un programma che renderà più semplice migrare verso il sistema operativo rivale

Uno dei motivi per cui gli utenti rimangono ancorati al loro vecchio iPhone, magari un modello datato tre o quattro anni, è perché sono terrorizzati dall’idea di perdere numeri di telefono, foto, messaggi e chat. E non vogliono spendere cifre consistenti per passare all’ultimo modello della mela morsicata.

Sebbene le varie propaggini del cloud consentano di archiviare immagini e video e recuperarli da qualsiasi dispositivo fisso e mobile e programmi popolarissimi come WhatsApp offrano sistemi di backup interno per non smarrire nemmeno una faccina e scaricare il flusso di conversazioni su qualsiasi telefonino, le resistenze rimangono. E si traducono in danni per gli operatori, che perdono fiumi di incassi.

Proprio a causa delle loro continue pressioni, lo rivela il Telegraph, Cupertino avrebbe accettato di sviluppare un programmino in grado di rendere facilissimo, immediato, automatico, insomma alla Apple-maniera, trasferire i propri dati, tutti i dati, su un dispositivo Android.

iPhone-SamsungPassare da un iPhone a un dispositivo Samsung sarà più sempliceiStock. by Getty Images

La cosa in sé non è clamorosa. Produttori come Sony o Samsung hanno già di serie software per rendere la transumanza da iOS all’universo di Big G una manovra in pochi passaggi. Ma di tutt’altro tenore sarebbe se la garanzia che nulla della propria vita digitale andrà perduto arrivasse direttamente dall’iPhone.

Di sicuro, per Apple sarebbe un’altra svolta epocale. L’ennesima rottura con il pensiero di Steve Jobs, che predicava la necessità, la strategia di «bloccare i consumatori nel nostro ecosistema», come rivelò un’e-mail venuta fuori nell’infinita disputa legale con Samsung.

Ma forse, ribaltando la prospettiva, questa decisione è l’ennesima prova di forza di Cupertino. Che non ostacola chi vuole andare via, sicura di fornire a tutti ottime ragioni per rimanere.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More