Apple, come disattivare iMessage da iPhone
Tecnologia

Apple, come disattivare iMessage da iPhone

Due modi per deregistrarsi dal servizio ed evitare che gli SMS provenienti da altri iPhone svaniscano nel nulla

Chi passa da un iPhone a un dispositivo non Apple potrebbe trovarsi nella condizione di non ricevere più gli SMS provenienti da altri dispositivi Apple. Il problema, in casi come questi, è dovuto quasi sicuramente alle impostazioni di iMessage, la piattaforma che permette di inviare e ricevere SMS a costo zero verso i contatti che utilizzano un iPhone o un altro dispositivo iOS. iMessage, infatti, continua a funzionare anche quando la Sim card è stata inserita su un altro telefono, ricevendo in via prioritaria i messaggi provenienti da tutti i dispositivi Apple e lasciando così l’utente all’oscuro di alcune comunicazioni.

Per evitare che ciò si verifiche è possibile agire in due modi:

1) Disattivando iMessage prima di togliere la Sim card (Impostazioni>Messaggi>iMessage) e - nel caso ciò non sortisca alcune effetto - scollegare il “vecchio” iPhone dall’account Apple.

2) Entrando nell’apposita pagina Web dedicata ad iMessage, inserire il proprio numero di telefono nel primo campo chiave (Enter Your phone number) e attendere che Apple invii un codice di conferma da inserire nel secondo campo chiave (Enter confirmation code).

Entrambi i sistemi permettono di disattivare iMessage e di ristabilire il normale flusso di invio e ricezione dei messaggi (che arriveranno quindi, senza distinzione di sorta, sul dispositivo su cui è installata la Sim Card). Tuttavia, Apple consiglia di avvalersi di uno o dell'altro metodo in relazione al l'impiego in base al legame residuo con il vecchio iPhone: chi continuerà ad utilizzarlo, suggerisce la società Cupertino, farà meglio a seguire il primo punto, in tutti gli altri casi - invece - meglio sfruttare la prassi che consente di eliminare la registrazione attraverso un codice di sblocco.

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More