Smartphone & Tablet

Apple iPhone 5s Vs Samsung Galaxy S5 Vs HTC One M8: chi resiste di più?

Un vero e proprio crash-test per saggiare le doti di robustezza dei tre terminali più chiacchierati del momento

– Credits: TechSmartt

Sono senza ombra di dubbio i tre smartphone più celebrati del momento: HTC One M8, Samsung Galaxy S5 e Apple iPhone 5S. Per tutto l’anno sentirete ancora parlare di loro, con analisi e comparative in tutte le salse.

Mettendo un attimo da parte la parte prestazionale (vera arena calda del confronto), ci concentriamo oggi sulle doti di robustezza dei tre terminali. I colleghi di TechSmartt hanno condotto un drop-test piuttosto esplicativo sulla qualità costruttiva dei tre telefoni, e in modo particolare sull’infrangibilità dei display. Il risultato non lascia dubbi: fra i tre modelli del lotto l’HTC One M8 è quello più resistente. Da quel che si può vedere, infatti, per frantumare lo schermo del nuovo portacolori taiwanese è necessaria una caduta “di faccia” da oltre 2,5 metri; iPhone 5S e Samsung Galaxy S5, invece, cedono prima, rispettivamente da circa 1,70 e 2 metri di altezza.

Il test, occorre sottolinearlo, può essere considerato attendibile fino a un certo punto: come quasi tutti sanno, infatti, l’altezza è solo uno dei parametri che influiscono sulla probabilità di danno irreversibile al display in caso di caduta. Decisamente critico, in questo senso, è anche l’angolo di impatto: più lo smartphone è parallelo al suolo (dalla parte dello schermo), maggiore sarà la probabilità di crepature.

Da notare, comunque, come sia l’iPhone 5s, che il Samsung Galaxy S5 e l’HTC One M8 resistano piuttosto bene al “volo” dal taschino, forse la più classica fra le cadute cui è soggetto uno smartphone. Apprezzabile anche il livello di resistenza delle altre parti sensibili (bordi, spigoli, cover); solo qualche anno fa, un test del genere avrebbe lasciato ben altre cicatrici.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti