iphone iOS 10.1
Smartphone & Tablet

Apple iOS 10.1: perché scaricare l’aggiornamento

Con l’ultima versione del software arriva anche la funzione Ritratto per creare effetti sfocati dietro ai soggetti in primo piano

Da qualche ora è iOS 10.1 è disponibile al download all’interno della sezione Aggiornamento Software delle impostazioni di iPhone, iPad e iPod Touch. Si tratta, probabilmente, della release intermedia più importante dall’annuncio di iOS 10, soprattutto per gli utenti del nuovo iPhone 7 Plus.

iPhone 7 Plus: la recensione


L’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple contiene infatti una nuova funzione – denominata Ritratto – che permette ai possessori del grande iPhone di creare effetti sfocati dietro ai soggetti in primo piano. È il risultato di una nuova modalità di scatto (per il momento ancora in beta) che lavora sull’interpolazione delle immagini catturate dai due obiettivi integrati presenti sull’iPhone 7 Plus.

In pratica: il nuovo Melafonino in taglia extra large è in grado di scattare due fotografie con focale differente e combinarle affinché il soggetto in primo piano, che rimane a fuoco, si stagli in modo più netto rispetto allo sfondo (che invece apparirà più sfocato).

 

Il "bokeh" si è fatto smartphone
Non si tratta va detto, di una funzione completamente inedita per chi conosce le evoluzioni dei telefonini di ultima generazione. Già altri produttori di primo piano (citiamo a titolo di esempio HTC, Samsung e Huawei) si sono cimentati con questa modalità di postproduzione con risultati più o meno soddisfacenti.

L’interpretazione fornita da apple, però, potrebbe fare la differenza, non fosse altro per la possibilità (concessa a pochi altri player dell’Olimpo digitale) di scegliere e combinare componenti hardware e software.

I primi scatti che abbiamo realizzato con la funzione Ritratto attiva mostrano un buon riconoscimento della scena soprattutto al cuore dei soggetti, migliorabile invece lo "stacco" fra bordo e sfondo. Va da sè che trattandosi di beta, Apple lavorerà in futuro sul perfezionamento del software.

Novità anche per iMessage
Per inciso. Oltre alla funzione Ritratto, iOS 10.1 contiene anche una serie di fix per la risoluzione degli immancabili bug di sistema, migliorie del wide color gamut nell’applicazione Photo, la possibilità di regolazione degli effetti e l’inclusione dell’audio all’interno di iMessage, e un aggiornamento di Apple Maps per gli itinerari dei mezzi pubblici in Giappone.

L'aggiornamento, che pesa più di 200 MB (206,4, per la precisione), può essere scaricato e installato sia in modalità Over the Air (OTA), sia passando da iTunes.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti