Non abbiamo ancora gli Apple Glass o gli Apple VR ma la strada sembra quella giusta. La casa di Cupertino ha fatto un passo, seppur in maniera indiretta, nel mondo della realtà virtuale, declinata in ambito musicale. Il marchio della Mela è al fianco di Vrse, piattaforma che crea contenuti virtuali originali, in un progetto che ha permesso di realizzare il primo video degli U2 da guardare con un paio di Oculus Rift.

U2: è qui quello che cercavano

Song for Someone è il brano suonato in acustico, scelto dalla band irlandese per promuovere una nuova esperienza a 360 gradi, concretizzata all’interno di un bus che gira l’Europa assieme a Bono e soci. “Experience Bus” è un autobus che da fuori sembra uno dei classici mezzi pubblici inglesi a due piani ma dentro nasconde più di una sorpresa, come mostra l'account Instagram.

Europa con l'occhialino

Ad ogni tappa le sue porte si aprono per consentire ai fan di provare la realtà virtuale degli Oculus, attraverso una performance molto particolare di Bono Vox che canta Song for Someone seduto con il resto del gruppo al centro di un palazzetto vuoto. Grazie alla VR sembrerà che il team dedichi la canzone al suo unico spettatore, che può muovere lo sguardo in autonomia intorno al palco.


Apple Music

Non è ben chiaro dove si inserisca Apple in tutto ciò. Quello che sappiamo è che la casa che produce iPhone e iPad vuole estendere il più possibile il brand Music al di fuori dei suoi dispositivi. Non a caso sul veicolo degli U2 il nome del servizio spicca in primo piano su ogni fianco.

Anche senza occhialini

Chi non può salire sull’autobus più rock del momento può scaricare l’app gratuita di Vrse per iOS, Android e Gear VR e assistere alla performance degli U2 stando seduti sul divano di casa. Se non avete un paio di occhialini non fa nulla, basta scegliere "No" alla domanda che appare subito dopo lo stream (o il download) del video. Se invece volete una visuale decisamente migliore allora potete procurarvi un paio di Google Cardboard oppure scegliere tra le decine di oggetti simili, compatibili con il vostro smarphone, su Amazon.

© Riproduzione Riservata

Commenti