Smartphone & Tablet

5 app per rimettersi in forma

Un personal trainer a portata di smartphone

Non sarà come avere un allenatore in carne ed ossa, ma non sottovalutate il vostro iPhone o il vostro smartphone Android: possono essere degli ottimi personal trainer con l'app giusta. Efficaci ed economici. Non è una boutade: il fitness è uno dei settori a cui i big della tecnologia guardano con sempre più interesse e sul mercato si muovono capitali e talenti. Uno per tutti l'ex dirigente di Google Nick Gammell fondatore della Gain Fitness, una piattaforma per il fitness digitale che ha realizzato l'app Cross Trainer (vedi in basso). Ma se volete rimettervi in forma senza spendere una fortuna in lezioni col personal trainer, ce ne sono almeno 5 da scaricare. E la buona notizia è che sono tutte gratuite.

ct.png

1) Cross Trainer - disponibile per iPhone
Costruisce programmi di fitness personalizzati partendo dal tempo che abbiamo a disposizione e a seconda se ci troviamo a casa, all'aperto o in palestra. Più di 350 esercizi sviluppati e testati da atleti in carne ed ossa e accompagnati da un serie di video ad alta definizione. Implacabile come un personal trainer, tiene traccia anche di ogni nostro allenamento.

sk.png

2. Skimble Workout Trainer - disponibile per iPhone e Android
Con più di 50 mila valutazioni su iTunes (punteggio medio 4,35 stelle) è una delle app migliori della sua categoria. Spiega con video e foto come perdere peso, tonificare i muscoli e fare esercizi coi pesi. All'occorrenza fornisce incitazione (in inglese). E c'è la funzione shakerciser che permette di scegliere un allenamento casuale basato sulla quantità di tempo a disposizione e su quale parte del corpo vogliamo allenare.

Ni.png

3. Nike Training Club - per iPhone e Android
E' solo una delle varie app sviluppate dalla Nike e ha un pregio di non poco conto: è in italiano. Basta settare il nostro attuale livello di fitness e gli obiettivi, e ci restituisce più di 100 allenamenti creati dai personal trainer della Nike. Ogni allenamento è dotato di demo video e una guida audio passo dopo passo.

sf.png

4. Stronglifts 5x5 - per iPhone
Non è un'app per principianti, ma chi già pratica sollevamento pesi l'apprezzerà. Si basa sul cosiddetto allenamento 5x5 (5 serie di 5 ripetizioni ciascuna) e prevede tre allenamenti a settimana. Vi dice quali esercizi fare, quanto peso dovreste sollevare e si congratula quando raggiungete un obiettivo importante.

jf.png

5. Jetfit - per iPhone e Android
Richiede un piccolo sforzo di pianificazione da parte vostra, ma una volta che create il vostro piano di allenamento personalizzato, l'applicazione mostra cosa fare passo dopo passo, indicandovi anche i tempi di riposo. Ha una database impressionante con più di 1300 esercizi. E c'è anche la possibilità di condividere progressi e allenamenti con una community.

© Riproduzione Riservata

Commenti