Smartphone & Tablet

Addio iPad 2: Apple aggiorna l’iPad base con schermo da 9,7"

Sul modello base del tablet arrivano display Retina, fotocamere migliorate e prestazioni sensibilmente migliori

Il "nuovo" iPad base con display Retina – Credits: courtesy of Apple

Apple ha appena annunciato un nuovo iPad con display Retina che va a sostituire l'iPad 2 come modello entry-level con schermo grande all'interno della sua popolare gamma di tablet.

Il nuovo iPad con schermo da 9,7" ad alta densità (264 ppi, come l'Air ) ha un processore più potente, un A6X , Wi-Fi 802.11a/b/g/n a doppio canale (2,4GHz e 5GHz), supporto opzionale per le reti 4G LTE , fotocamera iSight da 5MP con capacità di registrazione video HD a 1080p, una videocamera FaceTime HD e un'autonomia che arriva fino a 10 ore.

Si tratta sostanzialmente di un iPad di quarta generazione, quello sostituito dall'iPad Air, proposto in un'unica capienza, 16 GB, a un rapporto prestazioni-prezzo abbastanza aggressivo, sotto i 400 Euro, visto che l'iPad mini con schermo Retina parte da 389 Euro e l'iPad Air da 479 Euro. Vista la potenza in più il nuovo iPad base verrà fornito di fabbrica con l'ultimo sistema operativo, iOS 7.

Le app

Per l'occasione Apple ha fornito cifre aggiornate sull'App Store, da cui sono stati effettuati "oltre 65 miliardi" di download e il cui catalogo  ora contiene "più di un milione di app per gli utenti iPhone, iPad e iPod touch in 155 Paesi nel mondo" e nello specifico "oltre 500.000 sono progettate appositamente per l’iPad" (i grassetti sono del sottoscritto). 

Prezzi e disponibilità

Il nuovo iPad base da 16 GB con display Retina è disponibile in colorazione bianca o nera presso Apple e rivenditori autorizzati ai seguenti prezzi, tutti IVA e imposte incluse. Il modello Wi-Fi costa 379 Euro mentre quello Wi-Fi + Cellular, ovvero con connessione dati cellulare, è proposto a 407,12 Euro.
Sono inoltre disponibili Smart Cover e Smart Case in grigio scuro al prezzo di 39 e 49 Euro rispettivamente.

© Riproduzione Riservata

Commenti