• RSS
  • youtube
Home  -  Mytech  -  Smartphone & Tablet  -  Samsung Galaxy S4: le 5 funzioni di cui nessuno parla

Samsung Galaxy S4: le 5 funzioni di cui nessuno parla

Dal lettore ottico al telecomando, dalle foto vocali al Multi-schermo: facciamo il punto sulle feature meno pubblicizzate (ma non per questo meno utili) del nuovo portacolori coreano

Samsung Galaxy S4: le 5 funzioni di cui nessuno parla Samsung Galaxy S4: le 5 funzioni di cui nessuno parla

Un'immagine del nuovo Samsung Galaxy S4

Credits: Samsung
di Roberto Catania

Dopo aver passato in rassegna tutte le funzioni più innovative del Samsung Galaxy S4, è giunto il momento di parlare di tutte quelle piccole e grandi risorse che completano la dotazione del nuovo portacolori coreano.

In questo articolo ci soffermeremo in particolare sulle cosiddette funzionalità nascoste, ovvero su tutte quelle feature meno reclamizzate rispetto alle opzioni più coreografiche (vedi Air View, Air Gesture, Smart Stay) ma non per questo meno utili.

1. USA LO SMARTPHONE COME TELECOMANDO
In famiglia fate a gara per contendervi il controllo della Tv nelle ore calde della sera? Niente paura, la tecnologia Samsung vi corre in aiuto con una funzione – denominata Watch On – che di fatto trasforma il vostro Galaxy S4 in un telecomando grazie alla presenza di una porta a infrarossi.

Da notare, oltre alla presenza delle classiche funzioni di controllo (canali, volume), l’innesto di un'interfaccia ad hoc stracolma di risorse per il telespettatore che non deve chiedere mai: dalle informazioni sul programma alla guida TV, dalla gestione dei palinsesti alla possibilità di videoregistrare le trasmissioni.

2. LE FOTO? SCATTATELE A VOCE
Fra le tante funzionalità vocali di cui è dotato il nuovo Samsung Galaxy S4 ce n’è anche una piuttosto interessante che permette di effettuare scatti e video senza nessun intervento manuale; è sufficiente entrare nelle impostazioni della fotocamera, attivare la funzione "Controllo vocale" (fotocamera > menu > impostazioni -> cliccare su rotella impostazioni > scroll fino a contollo vocale > Attivo) e pronunciare ad alta voce "Cheese", piuttosto che “Scatta” o Registra”. Davvero utile per gli autoscatti ma anche quando si tratta di fare foto in condizioni di bassa luminosità, laddove un tocco sul display aumenterebbe il rischio di sfocato.

Screenshot_2013-06-10-14-49-20

3. LETTORE OTTICO
Sapete cos’è l’OCR? È quella particolare operazione che permette di convertire in Word (o altri formati) il testo di un libro, di un volantino o di qualsiasi altro supporto fisico. Fino a ieri lo si faceva grazie a uno scanner e a un apposito programma per PC, ma sul Samsung Galaxy S4 scopriamo che esiste una funzione apposita denominata Lettore Ottico (già preinstallata) che utilizza la fotocamera del telefono per il riconoscimento del testo stampato. Con risultati tutt’altro che disprezzabili.

Samsung-Galaxy-S4-Lettore-Ottico-2

4. TUTTE LE NOTIFICHE IN UN GESTO
La gestione delle notifiche è uno degli aspetti più curati del nuovo Samsung Galaxy S4. Per arrivare a una forma condensata del pannello delle notifiche (scrollabile in orizzontale) è sufficiente una strisciata verso il basso, quindi con un ulteriore clic è possibile accedere all’intero pannello di controllo. Ma c’è un modo ancora più rapido per arrivare immediatamente alla schermata completa delle impostazioni: uno swipe dall’alto al basso con due dita, anche a telefono bloccato.

Screenshot_2013-06-10-17-33-47

5. VISUALIZZA DUE APP CONTEMPORANEAMENTE
Quasi cinque pollici (a tanto ammonta la diagonale dello schermo del Galaxy S4) non sono pochi. Così, i tecnici Samsung hanno pensato bene di concedere agli utenti la facoltà di gestire due applicazioni contemporaneamente. Basta entrare nel pannello delle notifiche e cliccare Multi-schermo, a quel punto svolgere dal bordo sinistro il menu delle applicazioni e sceglierne due a piacere: il Samsung Galaxy S4 provvederà ad appaiarle sulle due metà dello schermo (sia in orizzontale che verticale). Utile quando si tratta di eseguire due azioni strettamente connesse, ad esempio twittare mentre si naviga in Chrome.

Screenshot_2013-06-10-13-50-22
 
  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti

Speciali

Video Hot

    • Gli errori di Barack Obama e la forza...

      La decapitazione di James Foley è stata una sfida alla Casa Bianca. L'Isis è ora una minaccia per gli Stati Uniti. Anche grazie agli errori di Obama - Incubo sequestro per le italiane rapite - La propaganda Isis

    • Samsung Galaxy Tab 4 Nook: è arrivato

      In partnership con Samsung, la catena Barnes&Nobles lancia il suo dispositivo a metà strada tra tablet ed ebook reader con cui scaricare libri, musica e film dal catalogo digitale