• RSS
  • youtube
Home  -  Mytech  -  Smartphone & Tablet  -  Nokia Lumia 920, la nostra recensione a tempo

Nokia Lumia 920, la nostra recensione a tempo

Il primo smartphone motorizzato Windows Phone 8 alla resa dei conti nella nostra consueta prova cronometrata. Ecco i risultati su 13 operazioni di tutti i giorni

Nokia Lumia 920, la nostra recensione a tempo Nokia Lumia 920, la nostra recensione a tempo

Tag:  lumia Nokia prova a tempo

di Roberto Catania

Non è solo l’ultimo terminale della collezione Nokia di fascia alta, in commercio anche in Italia da qualche giorno a un prezzo consigliato di 599 euro. Il Lumia 920 è soprattutto il primo telefono in assoluto equipaggiato con Windows Phone 8, l’ultimissimo sistema operativo di Microsoft.

Molte le novità sul piatto: dalla home a Internet Explorer 10, dalla fotocamera “PureView” al caricatore wireless. Per capirne di più abbiamo sottoposto un sample di prova alla nostra consueta recensione a tempo: cronometro alla mano, abbiamo calcolato quanto ci mette il nuovo smartphone di Nokia a sbrigare 13 faccende di ordinaria amministrazione.

1. Accendere il telefono 48,1 secondi
Partendo da telefono spento, ci vogliono 34 secondi per avviare la schermata di Start con tutti i suoi piastrelloni, poi mettete in conto un’altra dozzina di secondi per avere il segnale Gsm (con 3 Italia) per far partire la prima chiamata. Insomma, Windows Phone 8 non si può definire un fulmine di guerra nella partenza a freddo, però guardiamo gli aspetti positivi: siamo di fronte a un sistema operativo stabile, reattivo e soprattutto fluido come pochi.

Nokia-Lumia-920-panoramica

2. Collegare 3 diversi account di posta al client email: 1 minuto 23 secondi
Se usate Hotmail, ma anche Gmail o Yahoo, è questione di attimi: basta semplicemente inserire nome utente e password. Ma anche con account meno gettonati la procedura è semplice attraverso la gestione delle cartelle Pop e Imap. Blackberry (ma non solo) è avvisato.

Nokia-Lumia-920-email

3. Aprire la home-page di Panorama e inserirla fra i preferiti della pagina Start: 26,9 secondi
Servono meno di 20 secondi per entrare in Explorer 10, digitare l’Url e aprire la pagina per intero (in modalità desktop via 3G), poi bastano due clic per inserirla fra i preferiti della home. Il risultato è una miniatura che si può ridimensionare a piacere come una qualsiasi Live Tile. Chapeau.

Nokia-Lumia-920-Panorama-home

4. Salvare un video in alta risoluzione da 10 secondi (mp4) su Skydrive: 6 minuti 40 secondi
Dopo gli ultimi aggiustamenti, il cloud di Microsoft si presenta in grande spolvero. Ce ne si accorge soprattutto quando si tratta di salvare contenuti multimediali. Per archiviare un video da una ventina di mega su Skydrive (via Wi-Fi), ad esempio, ci vogliono poco più 6 minuti e mezzo, mentre per una foto in alta risoluzione (circa 1,60 Mb) una quarantina secondi. Per inciso, la qualità degli scatti e dei video è di ottima qualità, anche in condizioni di luce scarsa. L’innesto della tecnologia PureView e lo stabilizzatore ottico per le riprese filmate si fanno sentire eccome.

Nokia-Lumia-920-skydrive

5. Ricevere un file Excel via email, correggerlo e rigirarlo al vostro capo: 44,2 secondi
I passaggi sono questi: entrate nella casella di posta, aprite il messaggio, scaricate l’allegato (circa 10 kb) quindi modificatene un valore; poi salvate il tutto su Skydrive e rigirate il file corretto al vostro capo. Provate a fare la stessa cosa su un iPhone o su un telefono Android e vi renderete conto della differenza.

Nokia-Lumia-920-Excel

6. Effettuare una videochiamata su Skype con la donna dei vostri sogni: 11,2 secondi
Ecco appunto. Dicono che Android e iOS siano di un altro livello, però Skype annegato nei contatti ce l’ha solo Windows Phone 8. Il vantaggio è che non dovrete mai uscire dalla vostra rubrica per fare una chiamata o una videochiamata su Ip: selezionate un contatto e decidete come chiamarlo, se in modalità tradizionale (Gsm) o via Skype. Non aspettatevi che la donna in questione cada ai vostri piedi, ma se non altro avrete qualche chance in più per contattarla.

Nokia-Lumia-920-Skype

7. Scaricare le vostre 10 applicazioni preferite: 8 minuti e 28 secondi
Delle dieci applicazioni che considero imprescindibili (Facebook, Twitter, Il Meteo, Shazam, Live Score Addicted, Dropbox, Evernote, WhatsApp, Instagram e Trip Advisor), Windows Phone 8 ne ospita sette (per il momento). Il problema, però, più che quantitativo è di natura qualitativa. Le app per Windows Phone sono spesso più povere delle omologhe per Android e iOS, tranne qualche eccezione. Twitter, ad esempio, qui semplicemente strepitoso.

Nokia-Lumia-920-appstore

8. Pubblicare il titolo di questo articolo come aggiornamento di stato su Facebook e Twitter: 18,5 secondi
Il bello di Windows Phone – lo abbiamo detto più volte – è la sua natura user-centrica. Ce ne accorgiamo soprattutto quando dobbiamo condividere contenuti su più social network simultaneamente. Tre clic di numero: dalla mattonella Io accediamo alla funzione Pubblica un aggiornamento. A questo punto non ci resta che digitare il testo e spedire.

Nokia-Lumia-920-Status

9. Ricevere la indicazioni del navigatore per andare a teatro
Per qualità delle mappe, ricchezza delle informazioni e precisione delle indicazioni, Nokia Drive è probabilmente una delle migliori soluzioni di navigazione presenti sul mercato. Ma questo non lo scopriamo oggi. Di nuovo c’è l’interfacciamento con Nokia Maps (il sistema di cartografia proprietario della casa): in pratica, ogni qual volta cerchiamo una via o un punto di interesse su una mappa possiamo richiedere contestualmente la navigazione turn-by-turn senza uscire dall’applicazione. Difetti? Sì, uno: non è possibile avviare una ricerca vocale.

Nokia-Lumia-920-Drive

10. Scattare una raffica di 5 foto consecutive al vostro nipotino di 5 mesi: 6,9 secondi
Fra gli accessori di serie del nuovo Lumia 920 ce n’è anche uno - denominato Smart Shoot (scatto rapido) - che permette di scattare cinque foto in sequenza: il telefono, in pratica, acquisisce cinque istantanee ravvicinate, consentendoci di selezionare la migliore. Utile, come in questo caso, se il nostro soggetto si agita come fosse tarantolato o qualora il  panorama sia sporcato da un "intruso". Il software, infatti, permette anche di trovare gli elementi di disturbo (ad esempio un passante finito per caso dentro la nostra inquadratura) e di cancellarlo letteralmente dalla foto.

Nokia-Lumia-920-Foto

11. Acquistare l’ultima hit di Adele: 18 secondi (download escluso)
Giusto il tempo di entrare nell’applicazione Nokia Music, effettuare una ricerca per autore ed acquistare il titolo. Meno di 20 secondi e 0,99 centesimi per completare l’operazione. Poi dicono che era meglio quando c’erano i negozi di dischi…

Nokia-Lumia-920-Adele

12. Scaricare completamente il cellulare: 25 ore 40 minuti
Senza pigiare troppo sull’acceleratore, il Lumia 920 riesce a completare il doppio giro delle lancette, ma anche con un uso intensivo del cellulare la classica “giornata di lavoro” si riesce sempre a portare a termine. Volendo c’è anche una funzione di risparmio energetico che consente di lavorare utilizzando solo chiamate ed Sms disattivando notifiche e dati in background di email e applicazioni.

Nokia-Lumia-920-batteria

13.Ricaricare il telefono con il caricatore wireless: circa 3 ore
Non snobbate questa cosa del caricatore wireless, perché quando inizierete a usarlo non vorrete più tornare indietro. Insomma, la comodità è che prendete il telefono e lo appoggiate al dock, senza attaccare cavi e cavetti. E se nel frattempo qualcuno vi chiama, niente paura: tirate su la “cornetta” e parlate liberamente senza stare appesi a un filo.

Nokia-Lumia-920-wireless

Seguimi su Twitter: @TritaTech

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti

Speciali

Video Hot