Smartphone & Tablet

4G (LTE): la mappa dei luoghi di villeggiatura coperti dal servizio

Vodafone, Tim, Tre: ecco quali sono le località turistiche italiane raggiunte dalle reti veloci

Italiano smartphone

– Credits: Ed Yourdon @ Flickr

Sono finiti i tempi in cui l’Italiano medio aspettava le vacanze per staccare da tutto e tutti. La diffusione dei dispositivi mobili sta portando sempre più utenti a rimanere sempre connessi, anche in villeggiatura. Basta fare un giro in spiaggia per rendersene conto: sotto l’ombrellone, comodamente seduto fra il giornale e la borsa mare c’è un nostro connazionale con lo smartphone in mano che consulta la mail, condivide foto Facebook e WhatsApp, ascolta musica da Spotify o semplicemente naviga su Internet.

Lo hanno capito pure gli operatori telefonici, che da qualche tempo a questa parte stanno investendo una bella fetta del loro budget sull’aggiornamento delle Reti agli standard di ultima generazione. Ecco nel dettaglio qual è la copertura delle Reti 4G (LTE) offerta Vodafone, Tim e 3 Italia nelle principali località turistiche dello Stivale.

VODAFONE
Con oltre 300 località turistiche coperte, la rete Vodafone è certamente fra gli operatori più attivi per offrire connettività 4G agli italiani in villeggiatura. Fra le località raggiunte dal servizio a banda larga mobile anche alcune mete storiche delle vacanze tricolori fra cui Aci Castello, Alassio, Alghero, Arazchena, Carpi, Carrara, Cervia, Chioggia, Cortina D’Ampezzo, Follonica, Gallipoli, Giardini-Naxos, Grottammare, Jesolo, La Maddalena, Lignano Sabbiadoro, Milazzo, Olbia, Palau, Pietra Ligure, Pietrasanta, Riccione, Rimini, San Benedetto Del Toronto, Riva del Garda, Santa Margherita Ligure, San Teodoro, Viareggio, Villasimius [guarda la mappa completa della copertura 4G di Vodafone] .

Per incentivare il passaggio al 4G, Vodafone - che in totale conta più 800 Comuni raggiunti dal servizio a livello nazionale - ha lanciato l’offerta estiva Giga Summer, che oltre alla connettività ultrarapida offre 2GB  aggiuntivi di traffico dati e 3 mesi di prova di Infinity al costo di 9,90 euro per 3 mesi oppure sul proprio tablet con 3Gb a 19,90 euro.

TIM
L’operatore ha recentemente comunicato di aver esteso la copertura LTE a 1.138 città italiane per una copertura outdoor pari a oltre il 60,5% della popolazione nazionale. Fra le mete turistiche raggiunte dal servizio Olbia, alcuni Comuni della Costa Smeralda (Baia Sardinia, Cala di Volpe, Cannigione, Capo Ferro e Porto Cervo) e Panarea. Per scoprire quali sono tutte le aree dello Stivale raggiunte dal 4G, l’operatore ha messo a disposizione un'apposita sezione del suo sito Internet 

3 ITALIA
Il servizio 4G di 3 Italia è il più economico fra i servizi a disposizione (fino alla fine del 2014 sarà a disposizione degli abbonati con un sovrapprezzo di solo 1 euro) ma il livello di copertura è ancora piuttosto distante da quello offerto dalla concorrenza (i servizi 4G-LTE sono disponibili in 280 città e località turistiche pari a circa il 32% della popolazione). Anche in questo caso è disponibile un motore di ricerca per avere una panoramica sullo stato dei servizi di Rete sull’intero territorio nazionale.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti