Smartphone & Tablet

Le 10 migliori app del 2013 per Android

Una selezione dei software più importanti, originali e significativi per gli smartphone e i tablet con il sistema operativo di Google

Icone di Aviary, Spotify, CyanogenMod Installer, Vine, Google Keep e Bitstrips – Credits: Google Play - Copyright dei rispettivi detentori

Nel corso di quest'anno il catalogo di app per Android è cresciuto di oltre trecentomila nuovi titoli superando il milione di app.
È un'offerta impressionante in cui può essere difficile orientarsi. Ecco allora una selezione - giochi esclusi - delle applicazioni migliori, quelle più originali, o che non si può fare a meno di ignorare tra quelle comparse in questi dodici mesi.

Spotify , gratis
A febbraio il servizio di streaming audio Spotify ha aperto i battenti in Italia . Finalmente, senza escamotage, è diventato possibile usufruire dell'enorme catalogo musicale, non solo su PC ma anche su smartphone e tablet, anche in modalità offline, ovevro senza connessione.

-- TUTTO IL MEGLIO DEL 2013 --

Photoshop Touch for phone , 4,99 Euro
Dopo quella per tablet , ecco anche una versione distinta e a prezzo ridotto (tre euro in meno) di Adobe Photoshop Touch per smartphone, per la gioia degli androidiani appassionati di fotografia digitale.

Google Keep , gratis
Una sfida a Evernote, Springpad e a tutti i taccuini digitali nonché alle app per le liste di cose da fare. È stata Google a lanciarla con Google Keep, servizio - e app - per immagazzinare e organizzare rapidamente appunti testuali, immagini, registrazioni vocali e to-do. Bella da vedere e facile da usare.

Google Play Newsstand , gratis
La nuova app di Google è un'edicola digitale che fonde elementi di Google Currents , il suo lettore di news online concorrente di Flipboard con la sezione Play Magazines di Google Play. Un'ottima idea, peccato che per ora le riviste non siano ancora disponibili nel nostro paese...

Vine , gratis
Come spesso succede gli utenti Android hanno dovuto aspettare un po', ma a giugno è arrivata anche sulla piattaforma di Google l'app ufficiale di Vine . Pronti a creare microfilmati, animazioni pseudocreative e meme?

Bitstrips , gratis
Da Facebook allo schermo dei dispositivi "mobile": Bitstrips , sistema per creare vignette e strip digitali da pubblicare e condividere sul proprio diario online oramai spopola, anche grazie all'arrivo dell'applicazione ufficiale per Android.

Tasker , 2,99 Euro
Non è un'app nuova ma la sua diffusione ha avuto un'impennata quest'anno, grazie alla diffusione di trigger e aggiunte. Tasker è un'app che può fare la gioia degli utenti smaliziati che amano controllare e automatizzare le caratteristiche e le funzioni del proprio cellulare (o tablet) Android.

Aviate , gratis (richiede codice invito)
C'è chi lo definisce un launcher, ma Aviate è molto, molto di più: è un ambizioso homescreen "intelligente" che raduna informazioni (condizioni meteo, indicazioni, stradali, luoghi interessanti, ecc.) e strumenti software (calendario, sveglia, macchina fotografica) e si incarica di offrirceli al momento (e nel posto) giusto.

Band of the day , gratis
Disponibile da tempo per iOS , quest'anno è arrivata anche la versione per Android di Band of The Day, app che ogni giorno propone - gratuitamente - la musica di una nuova band indipendente da conoscere, ascoltare, guardare, approfondire, segnalare e magari premiare con l'acquisto.

CyanogenMod Installer, gratis
CyanogenMod è una distribuzione alternativa di Android, impostasi come una delle migliori opzioni per chi ha un dispositivo non più aggiornato nel software dal produttore. CyanogenMod Installer è un'app che semplifica la trafila di installazione della distribuzione. Purtroppo ha avuto vita brevissima su Google Play , ma la si può scaricare dagli app store concorrenti, come quello di Amazon , o direttamente dal server ufficiale .

© Riproduzione Riservata

Commenti