Smartphone & Tablet

I 10 giochi più belli del 2013 per iPhone e iPad

Grand Theft Auto, Incredipede, Badland, Year Walk e gli altri: i titoli migliori dell'anno per i dispositivi Apple

Icone di Oceanhorn, Incredipede, Anomaly 2, Impossible Road, Drei, Year Walk – Credits: Google Play - Rispettivi detentori dei diritti

Corse virtuali a perdificato, avventure oniriche, mondi da esplorare, strutture da costruire, bislacche creature da far muovere: l'offerta di videogame per iPhone, iPod touch e iPad è vastissima e sull'App Store si trova un po' di tutto.
Porting di blockbuster celebri su console, titoli che occhieggiano a classici e app originali nell'aspetto e nei meccanismi di gioco: ecco una lista di dieci app imperdibili tra quelle uscite nel 2013.

Anomaly 2 , 4,49 Euro, Universale
Dopo Anomaly Warzone Earth e Anomaly Korea, ecco la terza uscita di un gioco di strategia militare originale e rifinito. Multiplayer, variazioni e novità nelle dotazioni e nelle meccaniche di gioco continuano a mantenere alta l'attenzione e il livello qualitativo.

Asphalt-8_emb8.jpg

Asphalt 8: Airborne , gratis, Universale
Uno dei migliori freemium di corse automobilistiche su strada (virtuale) si rinnova, ma all'insegna della tradizione. Asphalt 8: Airborne sfoggia nuove vetture, ulteriori luoghi esotici, una grafica migliorata e un'aggiunta coreografica, tante occasioni di fare salti ed evoluzioni aeree con il proprio bolide.

BADLAND , 3,59 Euro, Universale
Un mondo in silhouette attraverso cui volare, bellissimo da vedere e impietoso nel distruggerci. I controlli sono limitati ad un tocco, che dovremo padroneggiare per sopravvivere fino alla fine di ogni livello, sfruttando power-up e cogliendo tempismi coreografati.

Drei-per-iPad_emb8.jpg

Drei by Etter , 2,60 Euro, solo per iPad
Pezzi di costruzioni dalle forme geometriche sono i nostri mattoni: riusciremo ad arrivare in alto o in basso, in mezzo alla tempesta, manovrando intorno a piattaforme rimbalzanti e altri strambi comportamenti? Ogni livello è un delizioso rompicapo, da risolvere anche in un'esilarante forma collaborativa.

Grand Theft Auto: San Andreas , 5,99 Euro, Universale
Arriva su iOS uno dei punti più alti della saga di GTA: un mondo ampio e ben sviluppato in cui immergersi seguendo la storia, uno dei tanti mini giochi o semplicemente vagando come pazzi in automobile. Ottima grafica e buoni comandi completano un porting ben fatto.

IMPOSSIBLE ROAD , 1,79 Euro, Universale
Una strada che si srotola nel nulla come un nastro, da percorrere come folli montagne russe. Ma seguire il percorso non basta, il salto di qualità nel nostro punteggio avviene affrontando il vuoto e cogliendo al volo una nuova strada, e continuando a correre... fino a cadere definitivamente e riprovare, riprovare di nuovo.

Incredipede , 3,59 Euro, Universale
La sfida è muoversi con un corpo ridotto letteralmente all'osso e a pochi muscoli: riusciremo a far superare colline, laghi e buche al nostro mostriciattolo deforme? Incredipede è un rompicapo basato sulla fisica, originale tanto nella meccanica di gioco che nella grafica. Il gioco permette inoltre anche di creare i propri mostri e i propri livelli da affrontare.

Year-Walk_emb8.jpg

Year Walk , 3,59 Euro, Universale
Un'avventura onirica nella fredda notte dell'inverno svedese, ad incontrare personaggi fantastici e a conoscere il proprio destino. Atmosfere inquietanti per un gioco avvincente, curato e riuscito sotto tutti gli aspetti.
Per chi non ha problemi con l'inglese, raccomandiamo anche Device 6 , con cui gli sviluppatori continuano la loro riuscita sperimentazione su gioco e narrazione.

Oceanhorn , 7,99 Euro, Universale
Esplorazione, missioni e avventura in un mondo fantastico in 3D: ottimo gioco pesantemente ispirato a Zelda, fortunato titolo per Nintendo, Oceanhorn è quanto di più simile gli appassionati possano trovare su piattaforma mobile.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti