Smart_fortwo_mobilità_urbana
Mytech

Smart trasforma il concetto di mobilità urbana

Il marchio più giovane del settore automobilistico ritorna con fortwo e con una campagna di comunicazione coraggiosa e virale

Curiosità, divertimento, ma anche una punta… d’interferenza aliena. Così il 31 ottobre scorso è stata accolta a Roma, Milano e Napoli la comparsa di enormi sfere bianche simili a ufo scesi dallo spazio. Il timer posto sulla fascia nera centrale scandiva un conto alla rovescia destinato a concludersi alle 19.30 del 7 novembre. Da dove venivano? Cosa custodivano al proprio interno? Molte ipotesi si sono affollate sui social network e sui giornali, rafforzate dagli spot unbranded che hanno alimentato i rumor della Rete e hanno stuzzicato la curiosità degli utenti. 

La campagna di lancio di smart fortwo, la nuova nata del marchio più giovane del settore automobilistico, punta sull'innovazione con una scelta coraggiosa, quella di concentrare uno sforzo notevole su attività in cui il brand smart non compare,  ma che vanno ad alimentare il passaparola tra gli utenti. Una scommessa audace che ha colto nel segno, a giudicare dal tam tam mediatico  in rete.

“La terza generazione smart rappresenta una nuova rivoluzione della mobilità urbana”, ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia. “Per questo motivo, abbiamo scelto una strada altrettanto sorprendente per annunciarne l’arrivo, perfettamente in linea con la filosofia e i valori della smart, da sempre protagonista di campagne di comunicazione innovative e fuori dagli schemi”.

Come innovativa è la nuovissima fortwo, che mantiene le dimensioni della precedente generazione (solo 2,69 metri), conquista il raggio di sterzata record di soli 6,95 metri e unisce alle misure compattissime comfort e abitabilità incomparabili, senza dimenticare un infotainment di ultima generazione. Le linee sono pulite e trendy, la maneggevolezza eccellente e la sicurezza ancora maggiore, grazie agli acciai ultraresistenti impiegati e agli avanzati sistemi di assistenza alla guida. 

I motori, completamente rinnovati, sono tutti tre cilindri da 60, 71 e 90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce che si aggiunge a un inedito cambio automatico a doppia frizione. 

Parlando di divertimento, poi, impossibile non citare la grande scelta di combinazioni cromatiche per esterni e interni unita a un infotainment che non teme rivali grazie all'integrazione completa degli smartphone, alla navigazione in tempo reale e ai comandi intuitivi del touchscreen. Per gli amanti della musica, smart offre il JBL Soundsystem, che genera un suono di grande intensità grazie anche all’amplificatore DSP a 6 canali (da 240 W). Un’esperienza sonora di qualità è garantita dagli 8 altoparlanti a elevate prestazioni, presenti a bordo di fortwo. Inoltre, smart offre gratuitamente ai clienti la rivoluzionaria app ‘smart cross connect’, ricca di funzioni da utilizzare durante il viaggio, ma non solo. 


A ciascuno la sua fortwo, quindi, versatile come una city car, confortevole come una berlina, e disponibile in cinque versioni: youngster, dedicata al pubblico più giovane, sport edition #1, la più sportiva di sempre, passion, la numero uno nel cuore delle donne, proxy, la più originale e frizzante, e prime, la più sofisticata. E tu, da quale ti lascerai conquistare? 

© Riproduzione Riservata