Apple: attacco contro iCloud
iStock/Thinkstock
Tecnologia

Apple: attacco contro iCloud

Un attacco in Cina, avrebbe minacciato milioni di account, rubandone le credenziali di accesso

Un cyber attacco ingenoso contro iCloud, operato da hacker cinesi con lo scopo di entrare in possesso di credenziali di accesso, dati, foto e contatti. E, secondo Mikko Hypponen, dell'azienda di sicurezza F-Secure, ci sarebbe dietro proprio la mano del governo di Pechino.

La notizia è stata diffusa dal sito Greatfire.org: sembra che hacker governativi utilizzando certificati di sicurezza e DNS falsificati, abbiano creato un falso sito iCloud, così da ingannare gli utenti che vi accedevano con le proprie credenziali pensando di entrare nel vero iCloud.

Su alcuni browser, come Firefox e Chrome, protetti dai malware dell'app COWL, gli utenti venivano avvertiti subito di un potenziale rischio. Ma altri, come il browser cinese Qihoo, non mandava nessun avviso di sicurezza.

La violazione di iCloud, che ha interessato solo gli utenti cinesi, è stata messa in atto proprio il giorno del rilascio dell'iPhone 6, il nuovo gioiello di casa Apple preordinato da 20milioni di cinesi.

Apple ha dichiarato di sapere di attacchi di questo tipo e ha attivato una pagina per difendere gli utenti dai falsi siti iCloud, verificando se il browser sia davvero collegato a icloud.com.

I più letti

avatar-icon

Marina Jonna

Giornalista e architetto: scrivo da sempre di design e tecnologia. Ultimamente ho allargato i miei orizzonti scrivendo di benessere, sport, scienze e attualità. Oltre a intervenire, sporadicamente, su R101 . Avete bisogno di un trattato sul "Paradiso della brugola" ? Sono pronta a scriverlo!

Read More